giovedì, 19 Dicembre 2024

In vacanza in Nord Corea ma senza cellulare e internet

Il pacchetto ‘esclusivo’ proposto da Destinia con quote da 1.450 euro per una settimana

Una vacanza diversa da solito, lontana dalle tradizionali mete turistiche e soprattutto dimenticando l'uso di internet e cellulare. E' quella che propone una agenzia di viaggi spagnola online, la Destinia, presente anche in Italia, in Corea del Nord. L'anno scorso solo 3.500 stranieri sono riusciti ad entrare nel paese asiatico.
Il viaggio della durata di una settimana costa un minimo di 1.450 euro, con partenza da Pechino. Sono previste tappe nelle principali città del paese più chiuso del mondo, che periodicamente sfida la comunità internazionale con i suoi test atomici e, più recentemente, missilistici a lunga gittata.     Oltre alla capitale Pyongyang il programma prevede tappe a Nampo, Kaesong, Wonsan e Hamhung, non si capisce se nel rispetto o no dell'embargo internazionale deciso dall'Onu.
All'agenzia di stampa Europa Press, Amuda Goueli, l'ad di Destinia, spiega che i negoziati con il governo nord coreano sono stati "difficili". Ma, "alla fine ce l'abbiamo fatta, dopo avere tentato a lungo di raggiungere un accordo per offrire viaggi nel paese asiatico", aggiunge.   
Come si legge sulla pagina pubblicitaria pubblicata su El Pais, in cui campeggia Kim Jong-un, il giovane nuovo leader di Pyongyang, sorridente con alle spalle la bandiera nord-coreana, al viaggio non possono partecipare né giornalisti né fotografi. E' inoltre proibito utilizzare il proprio telefono cellulare e qualsiasi dispositivo Gps. Ma sarà possibile acquistare sul posto una tessera sim nord coreana.  La pubblicità aggiunge che non ci sarà nessun accesso ad internet, e che i turisti dovranno essere vestiti in maniera decorosa. Sottinteso, né pantaloncini né camicette scollate. Anzi in alcune occasioni ufficiali i turisti dovranno addirittura portare abiti formali. Il gruppo di turisti si muoverà sotto la sorveglianza permanente di due guide, e non potranno essere modificati né gli itinerari né gli orari del viaggio.

News Correlate