venerdì, 19 Aprile 2024

Ntv cambia: Flavio Cattaneo è il nuovo ad

Arriva Flavio Cattaneo e Ntv prova a voltare pagina. Il cda della società ferroviaria privata fondata nel 2006 da Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle e appesantita da un debito di circa 670 milioni ha nominato amministratore delegato l’ex ad di Terna, conferendogli tutte le deleghe necessarie alla gestione della società. Il consiglio ha anche approvato il nuovo piano strategico con il relativo business plan.    

Cattaneo, imprenditore milanese, classe 1963, già direttore generale della Rai, prende il posto di Antonello Perricone (alla guida dell’azienda dall’ottobre 2013 dopo le dimissioni di Giuseppe Sciarrone), che mantiene la carica di presidente. Cattaneo è in Ntv da inizio dicembre, quando è stato cooptato nel cda.

Secondo indiscrezioni, l’intenzione del nuovo manager è di dare nuovo impulso a Ntv, con nuovi investimenti in linee e treni, e di fermare i licenziamenti (250 esuberi) ma in cambio qualche sacrificio in più in termini di solidarietà, da parte di tutta la società (azionisti, management e dipendenti). 

Già la prossima settimana Cattaneo. incontrerà i sindacati, convocati per il 3 marzo. L’ultimo incontro tra azienda e sindacati risale a prima di Natale, poi ci sarebbe stato uno stallo proprio per permettere al management di rivedere il Piano industriale.

 

News Correlate