Parità di genere: l’impegno di Cisalpina Tours
17 Giugno 2025, 09:48
Cisalpina Tours ottiene la Certificazione UNI/PdR 125:2022, lo standard nazionale per la parità di genere nelle organizzazioni pubbliche e private. Il tour operator conferma così il proprio impegno nella promozione di una cultura inclusiva ed equa.
La certificazione, riconosciuta da TÜV Thüringen Italia, ente certificatore indipendente, è stata conseguita a seguito di un rigoroso iter di valutazione, e non riguarda solo lo stato attuale dell’organizzazione, ma la accompagna nell’adozione di una policy efficace per ridurre la disparità di genere. I benefici attesi riguardano non solo il benessere complessivo del personale, ma anche aspetti etici rilevanti per l’impresa.
La decisione di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla normativa rappresenta una scelta strategica. Questo approccio consente di monitorare in modo sistematico la presenza femminile in azienda e la sua evoluzione, promuovendo al contempo una cultura sempre più inclusiva. L’obiettivo è favorire percorsi di crescita professionale e azioni concrete di empowerment femminile.
I principi fondamentali che ispirano la politica per la parità di genere di Cisalpina Tours sono:
- Imparzialità e inclusività
- Correttezza e trasparenza
- Valorizzazione del personale
- Tutela della persona
- Contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione
Tra gli adempimenti del programma del SGPG, la nomina di un comitato, sessioni formative a tutto il personale sui concetti di molestia e violenza nonché l’attivazione di modalità di segnalazione attraverso la procedura di Whistleblowing aziendale stabilita dalla Legge. Inoltre, Cisalpina Tours è tra i firmatari della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro dell’Unione Industriali di Torino, ovvero la declinazione nazionale delle Diversity Charters della Commissione Europea. Quello che è significativo è che attualmente le donne rappresentano il 70% della forza lavoro in Cisalpina Tours.