sabato, 20 Aprile 2024

Per Veratour il 25° bilancio si chiude in utile

Il 2015 di Veratour inizia con il 25° anniversario di attività della Società. Per l’occasione Carlo Pompili, presidente di Veratour SpA, comunica le stime dei dati dell’esercizio 2014 che attestano il 25° bilancio consecutivo in utile.

Anche l’anno 2014, come il 2013, si chiude in miglioramento su tutti gli indicatori economici, che sono i migliori di sempre. Veratour conquista la soglia dei 200 milioni di euro di volume della produzione alla chiusura dell’anno 2014, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2013.

Il management Veratour è stato in grado di pianificare strategie commerciali e di prodotto vincenti, valorizzando il format villaggi e riconfermando la scelta di collaborare con un unico canale distributivo, le agenzie di viaggio.

L’incremento del volume della produzione avviene nonostante il perdurare di uno scenario macro economico complesso, di un mercato in contrazione e della chiusura di una destinazione strategica e profittevole come quella del Sharm El Sheikh. Il TO è riuscito a ridistribuire le vendite su tutte le altre destinazioni. L’apertura del prodotto Sharm El Sheikh avrebbe garantito a Veratour un ulteriore incremento del volume d’affari di circa il 3/4%.

Anche il prodotto VeraResort International, lanciato ad inizio 2014, ha contributo, grazie all’apprezzamento delle adv e cliente finale, alla realizzazione di questi dati.

Ottimi i dati anche per il prodotto con voli di linea, + 20% (+40% negli ultimi 3 anni) rispetto al 2013, e per la divisione Gruppi, che ha registrato +25% consentendo di ampliare le stagionalità delle strutture e di avvicinarsi alla saturazione dei fattori produttivi (villaggi e voli).

Veratour utilizza come unico canale di vendita le adv. Nel 2014 il 67% del volume d’affari è stato realizzato dall’area nord Italia, il 33% dal centro e sud Italia.

La crescita è confermata anche a livello di marginalità con una stima di EBITDA (margine operativo lordo) per l’anno 2014 pari a circa 9,1 milioni di euro con una crescita del 6,5 % rispetto al 2013. Il risultato è da imputarsi ad un costante e attento controllo dei costi, a vincenti politiche commerciali e di pricing, all’aumento dei volumi di vendita e anche della profittabilità: il ricavo medio per pratica è, infatti, cresciuto fra il 3 e il 6% a seconda della destinazione. Il ricavo medio per pratica è stato generato anche grazie ad una politica di anticipo delle prenotazioni: le vendite con la formula early booking rappresentano ben il 70% del fatturato complessivo della Società.

La stima dell’EBT (risultato prima delle imposte) è pari a circa 8,4 milioni con un incremento del 3% rispetto all’anno 2013, dato che genera una previsione di utile per il risultato finale netto alla chiusura dell’esercizio 2014. Il bilancio 2014 rappresenterà quindi il 25° bilancio consecutivo in utile per la Società.

Veratour mantiene inoltre un’ottima Posizione Finanziaria Netta pari a 19 milioni di euro al 31.12.14 rispetto ai 18 milioni del 2014, alla stessa data. Il Piano triennale 2015-2017 prevede una crescita annuale del valore della produzione pari a circa l’8%, sempre riconfermando alti valori di redditività, per arrivare ai 250 milioni di euro di volume di produzione alla fine del triennio.

Per raggiungere tali risultati il TO intende incrementare l’offerta di villaggi Veraclub, sviluppare la linea di prodotto VeraResort, attuare strette sinergie con le compagnie aeree e ampliare la gamma del prodotto di linea.

News Correlate