Qatar, 2 itinerari per la nuova meta che guarda al futuro
10 Novembre 2025, 10:51
Il Qatar è la nuova destinazione di tendenza per chi cerca qualcosa di originale. KIMBO, tour operator specializzato in viaggi su misura, ha preparato due proposte per la stagione che va dal settembre 2025 a marzo 2026, il periodo migliore per scoprire questo emirato dall’anima artistica, che punta su lusso, sport e innovazione tecnologica.
Ideale per i viaggiatori più esigenti è l’itinerario che parte dalla capitale Doha per poi toccare altre due tappe, Ras Abrouq e Al Barari, strutturato su otto giorni e sette notti. Doha, un tempo piccolo villaggio di pescatori di perle, è ora uno dei più importanti centri economici e turistici dell’area, e offre numerosi e inaspettati spazi verdi grazie ad un’attenta progettazione urbanistica. Qui si trascorrono i primi quattro giorni, dedicandosi a visite guidate a luoghi iconici come l’antico mercato della città. Imperdibile il Villaggio Culturale di Katara, con edifici in stile qatariota, moschee e numerosi spazi espositivi e gallerie d’arte contemporanea che rappresentano l’essenza del Paese: valorizzazione delle tradizioni e sguardo rivolto al futuro. Il Museo d’arte islamica, il Museo Nazionale del Qatar e il centro di Msherieb con il suo museo locale sono altri highlights del tour guidato, ma c’è tempo anche per il relax e per visitare autonomamente la città, che sprigiona energia nella sua vivace quotidianità.
Ci si sposta poi per due notti a Ras Abrouq, situata sul mare interno della Penisola del Qatar, ideale per visitare Zekreet, una riserva naturale di rocce calcaree, che ospita una celebre installazione artistica di Richard Serra: sculture in acciaio che svettano sul deserto. La sistemazione è in un resort di lusso che si ispira architettonicamente a un campo di tende sul mare.
L’ultima notte si trascorre ad Al Barari, nel deserto, in un hotel dalla raffinata atmosfera, dove è possibile fare passeggiate a dorso di cammello e rilassarsi.
Strutturato su cinque giorni e quattro notti è invece l’itinerario che prevede il soggiorno a Doha per tutta la durata del viaggio, e che è pensato per chi vuole approfondire la conoscenza artistica della città. Insieme alla guida sono previste – oltre naturalmente al Souq e al Katara, visite del Mina District, il porto vecchio di Doha con le sue case color pastello, caffetterie, boutique e sgargianti murales, e a Lusail, città “nuova” simbolo di innovazione e ricerca di uno sviluppo sostenibile.