venerdì, 19 Aprile 2024

Riposizionamento e nuovo brand per Kel 12

Kel 12 ha deciso di rafforzare l’identità di marca e delle sue linee di prodotto con codici visivi e verbali immediatamente riconoscibili, aumentando la conoscenza dei valori del brand verso gli attuali clienti ma anche verso quelli potenziali, oltre che a creare una comunità di viaggiatori Kel 12 che offra vantaggi reali per gli appartenenti al gruppo.

Una strategia che si articolerà in diverse azioni, a partire dal restyling del logo, che sarà più fruibile come dimensioni, forme e colori, in un’ottica di modernità, razionalizzazione e miglioramento della leggibilità soprattutto nei formati digitali. Il colore distintivo sarà sempre il blu, un chiaro riferimento al passato e alla storia del TO milanese, unito però all’ocra, il colore della terra e delle strade su cui si viaggia.

Anche le linee di prodotto avranno nuovi nomi e nuovi loghi, tutti riconducibili all’immagine Kel 12, ma più freschi e adatti ad un nuovo tipo di comunicazione, particolarmente attenta ai canali digitali.

Nuovo anche il payoff che farà da filo conduttore a tutta la comunicazione: il viaggio inteso come scambio e incontro fra culture, da sempre al centro della filosofia di Kel 12, sarà identificato dalla tag-line ‘cultura del viaggio’.
Il rinnovamento toccherà anche il sito, i profili di Kel 12 sui principali social network, il magazine, per il quale sono in arrivo grandi novità, e la newsletter.

L’operazione è finalizzata a mettere il cliente al centro dell’attenzione, rendendo più semplice, veloce e piacevole la navigazione sul sito e la lettura delle newsletter e più coinvolgente e interattiva la partecipazione alla vita del TO sui social network e all’interno della community virtuale con cui condividere passioni e valori. Sarà così più facile e interessante condividere la propria esperienza di viaggio.

“Abbiamo deciso di dare una svolta netta e proiettarci verso un tipo di comunicazione più immediata e veloce. E per farlo si parte dal restyling del logo, che sarà nuovo, ma immediatamente riconoscibile e riconducibile a noi – commenta Gianluca Rubino, titolare Kel 12 – Non abbiamo intenzione di snaturare la nostra identità né di rinnegare la nostra storia. Sono proprio l’esperienza trentennale e le nostre radici ben salde, insieme alla fiducia dei nostri clienti, a spingerci verso il rinnovamento, che ci consentirà di rispondere ancora meglio alle richieste di un mercato in perenne cambiamento”.

A completare il rinnovamento dell’immagine del TO arriva anche il nuovo Kel 12 Magazine, che, a partire da questo numero, è affidato alla direzione di Stefano Ampollini. Accanto a reportage, interviste, approfondimenti e interventi ampio spazio viene dedicato alle proposte per il 2016, dal mare di Gibuti ai campi da golf in Marocco, Sud Africa e Oman, dalla traversata della Patagonia sulla Ruta 40 fino alla navigazione su un antico veliero alle Molucche. Spazio anche per il Kumbh Mela, l’evento speciale del 2016, a cui Kel 12 consacra ben 8 itinerari in partenza tra febbraio e marzo prossimi.

News Correlate