venerdì, 26 Aprile 2024

Rusconi Viaggi al top per ‘welfare aziendale’

A Rusconi Viaggi è stato assegnato il primo premio per essersi distinta nel welfare aziendale nel settore Commercio e Servizi. Il riconoscimento è stato assegnato a Roma durante l’evento ‘Il Welfare aziendale fa crescere l’impresa’, dove è stato presentato il primo Rapporto nazionale 2016 Welfare Index Pmi, realizzato attraverso una ricerca condotta su 2.140 aziende dei tre settori produttivi: industria, commercio e servizi e agricoltura. Ha ritirato il premio Francesco Rusconi.

Il rapporto è stato realizzato da Innovation Team, e promosso da Generali con la partecipazione di Confindustria e Confagricoltura: il Welfare Index Pmi è l’indice che misura il livello di welfare aziendale nelle PMI italiane, con l’obiettivo di diffonderne la cultura. Dieci le aree d’intervento prese in considerazione: previdenza integrativa, salute, assicurazioni per dipendenti e famiglie, tutela delle pari opportunità e sostegno ai genitori, conciliazione lavoro-famiglia, sostegno economico ai dipendenti e alle loro famiglie, formazione e sostegno alla mobilità delle generazioni future, sicurezza e prevenzione, sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale, welfare allargato al territorio.

La ricerca è partita dall’analisi di circa 12.000 piccole medie imprese, portate poi a 2.140. Nel dettaglio, le aree di welfare più utilizzate dalle imprese sono raggruppabili in tre tipologie: 1) iniziative per la gestione del personale: formazione e sostegno alla mobilità (64,1%), assicurazioni per dipendenti e famiglie (53%), sostegno economico ai dipendenti (46,2%); 2) iniziative classiche di welfare complementare: previdenza integrativa (40,4%), salute (38,8%), sicurezza e prevenzione (38%); 3) iniziative più innovative: pari opportunità e sostegno ai genitori (18,5%), welfare allargato al territorio (15%), integrazione sociale (14,1%) e conciliazione vita lavoro (4,9%).

Le motivazioni che spingono le PMI a intraprendere iniziative di welfare aziendale sono risultate soprattutto due: la gestione del personale, vale a dire il benessere dei dipendenti per migliorarne la soddisfazione e la produttività, e la sostenibilità nel lungo termine del successo aziendale, unita agli aspetti reputazionali.

 

News Correlate