venerdì, 29 Marzo 2024

Vamonos-Vacanze.it guarda al metaverso per conquistare nuovi viaggiatori

“La pandemia ha ormai cambiato il nostro modo di viaggiare: i vacanzieri hanno nuove esigenze, conseguenza della situazione che si è venuta a creare nel corso degli ultimi 2 anni e questo apre una serie di opportunità. È da qui che si deve partire per offrire nuovi prodotti e servizi”. Parola di Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos Viaggi Eventi (Vamonos-Vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che quest’estate ha triplicato le vendite e che attualmente punta sulla fascia bassa della X Generation (41-50enni) e sulla Y Generation (27-40enni), ma strizza già un occhio alla Z Generation, un target “video first” che si muove tra la multimedialità delle piattaforme e che è già pronta per il “metaverso”, prossimo obiettivo del tour operator.

“Si stima infatti che entro il 2026 anche i 30-40enni, che sono la maggior parte dei nostri clienti-tipo, trascorreranno almeno un’ora al giorno nel “metaverso”, per lavoro, per acquisti, per istruzione o per intrattenimento –  sostiene la fondatrice di Vamonos-Vacanze.it -. per questo siamo già al lavoro anche su questo: nel ‘metaverso’ la personalizzazione del servizio dovrà essere ancora maggiore, ma alla fine sarà più facile per i viaggiatori trovare esattamente ciò che vogliono, l’esperienza più adeguata a loro nel momento della loro scelta”.

Nel frattempo, secondo le stime di Vamonos-Vacanze.it, negli ultimi 180 giorni sono ben 36 milioni gli italiani che hanno comprato online almeno un bene o un servizio, realizzando mediamente 1,5 acquisti procapite, quindi per un totale di 54 milioni di transazioni.

“L’ecommerce è trainato dal segmento degli acquirenti abituali che negli ultimi 180 giorni sono stati 18 milioni, un numero che rappresenta l’88% delle transazioni totali ed il 92% del valore totale degli acquisti online» spiegano gli analisti della piattaforma che, relativamente al mese di luglio 2022, confermano la persistenza della domanda per i gioielli italiani (+32% sul 2021) —con Sardegna, Sicilia e Puglia sempre in testa— e per le vacanze in barca a vela (+21%). In maggiore salita invece i viaggi ai confini del Mediterraneo (+680%) con Isole Baleari ed Isole Greche in testa, le crociere (+435%) ed alcune mete extra-Ue (+318%), con il Mar Rosso in testa.

E tra le mete più economiche, senza rinunciare proprio a nulla, c’è proprio il Mar Rosso. Ad andare per la maggiore è infatti la vacanza a Sharm El Sheikh, una delle location più belle e suggestive del mondo, dove bastano 137 euro al giorno, quasi quanto una famiglia media spende per andare al mare sotto casa. Posti ancora disponibili per il periodo 23-30 luglio 2022.

News Correlate