martedì, 19 Novembre 2024

Veratour chiude il 2015 con lieve calo e per il 2016 guarda al lungo raggio

Nei giorni scorsi Veratour ha incontrato le adv a Marsa Alam, presso il Veraclub Radisson Blu El Quseir, per presentare un consuntivo del 2015, illustrare le novità di prodotto per l’inverno e anticipare le strategie e novità per l’estate 2016. 

Nonostante la situazione generatasi nel Nord Africa e in particolare la sospensione delle operazioni in Tunisia, Veratour è riuscita a contenere il calo dei volumi d’affari e prevede una chiusura d’esercizio 2015, che pur senza brillare, porterà ad un risultato economico positivo.

I dati evidenziano una previsione di chiusura dell’esercizio 2015 con una lieve contrazione, pari al 3-4%, del volumi d’affari. Le cause di tale flessione sono da attribuirsi alla crisi del Nord Africa mentre il contenimento di tale flessione e una previsione di risultato economico finale positivo, sono merito della politica di diversificazione del rischio attuata da Veratour nell’ultimo triennio con potenziamento sulla Grecia e le aree a lungo raggio.

“Riteniamo che le previsioni di chiusura d’esercizio in termine di volume d’affari e di risultato economico siano, in considerazione dei fatti avvenuti, soddisfacenti – spiega Stefano Pompili, dg Veratour -. In un settore che prevede una diminuzione del giro d’affari tra l’8 e il 10%, i risultati di Veratour sono quindi positivi, a ulteriore testimonianza della forte attrattività del nostro brand, della grande collaborazione del canale delle agenzie di viaggio e dell’alta fidelizzazione dei nostri clienti”.

Per quanto riguarda le destinazioni maggiormente richieste, la Grecia mostra una crescita del +32%, l’Italia +12% e la Spagna +10% (dove spiccano Ibiza e Formentera).
Per quanto riguarda le mete lungo raggio l’andamento generale mostra una crescita dell’8%, così come per i viaggi a prodotto di linea (+8%).

Per quanto concerne la destinazione Mar Rosso ed Egitto, dove Veratour ha importanti investimenti con il Veraclub Reef Oasis e il Veraclub Queen Village di Sharm El Sheikh, il Veraclub Radisson Blu El Quseir a Marsa Alam e il Veraclub Jaz Oriental a Marsa Matrouth, i dati mostrano un calo del 14%.

L’azienda non ha smesso di credere nelle potenzialità della destinazione e nel rinnovato favore che riscuoterà sul mercato italiano tanto che la meta rientra nell’attività di promozione e rilancio nella strategia 2016. La Tunisia ha invece subito un’importante battuta d’arresto.

Anche quest’anno si riconfermano 2 dati significativi, legati alla percentuale della prenotazione anticipata, pari al 70% dei volumi prodotti, e all’alta fidelizzazione del cliente con un dato pari al 38% di repeaters.

Per quanto riguarda la strategia e le novità per l’anno 2016, Veratour ha deciso di continuare la propria strategia di diversificazione del rischio ampliando la propria gamma di prodotto con soluzioni che permettano di contare su un’offerta ancora più ricca investendo verso mete lungo raggio di indiscusso successo. Veratour potenzia la programmazione 2016 con l’introduzione di 3 nuovi Veraclub a Cuba e in Oman, disponibili dal 19 dicembre, e in Giamaica con una struttura già presentata durante l’estate.

Veraclub Las Morlas, a Varadero si presenta fresco del restyling avvenuto durante questa estate. Con questo resort Veratour ha voluto raddoppiare la presenza a Cuba dopo il Veraclub Cayo Largo.
Come seconda novità Veratour lancia una nuova destinazione, l’Oman, con il Veraclub Salalah, nell’omonima località. Con questo prodotto che appartiene alla catena Marriott, Veratour scommette sulla destinazione, rilevando circa la metà delle sistemazioni da proporre in esclusiva al mercato italiano.

Infine, con il VeraClub Negril in Giamaica Veratour lancia la terza novità dell’inverno (già avviata nell’agosto di quest’anno), una struttura di fronte alla più bella spiaggia di Negril con un’apertura di 12 mesi l’anno.

Per l’inverno 2016 Veratour ha preparato una ricca offerta di strutture in mete lungo raggio, ben 13 Veraclub distribuiti nelle destinazioni Messico, Repubblica Dominicana, Cuba, Giamaica, Zanzibar, Kenya, Madagascar, Mauritius, Thailandia e Oman.

La strategia per l’estate 2016 prevede una riconferma di tutta l’offerta nelle aree Spagna, Grecia e Italia, dopo il grande successo dell’estate 2015, attraverso la ricerca di nuove opportunità di ampliamento. Sono già attualmente in fase di analisi e valutazione strutture in Grecia e in Italia. Non mancherà una forte attività di rilancio per la destinazione Tunisia e di promozione per la destinazione Egitto.

News Correlate