Anche per il 2015 Veratour ha deciso di rinnovare gli obiettivi commerciali attuati in questi anni. Tra quelli più importanti c’è quello di aumentare i volumi, saturare i fattori produttivi anche attraverso l’ampliamento delle stagionalità tramite un pricing coerente con le possibilità di spesa del cliente. Questo aspetto è connesso alla prenotazione anticipata (early booking), che per Veratour nel 2014 ha inciso per ben il 70% sul fatturato.
Inoltre il TO punta a potenziare le aree di business quali viaggi con voli di linea, gruppi e incentives. La divisione linea ha raggiunto un aumento del 40% nell’arco dell’ultimo triennio e impiega 15 persone. Finora si è concentrata su Stati Uniti, Messico, Oceano Indiano, Sudafrica ed Emirati; nel 2015 proporrà novità quali Oman, Abu Dhabi, Vietnam, Laos e Cambogia.
Altro punto focale riguarda il trade con lo sviluppo del progetto delle Verastore, agenzie che fungono da concessionari di zona. Verrà applicato un contratto triennale per garantire una relazione continuativa e un aumento commissionale attraverso un sistema che premia le crescite. L’incidenza del fatturato delle Verastore rispetto a quello delle altre adv è passata dal 33% del 2012 al 44% del 2014. In un triennio la crescita del fatturato è stata di circa il 40%.
Anche nel 2015 è riconfermato per il 2015 l’investimento di 2 milioni di euro nella comunicazione. L’investimento sarà spalmato su numerosi mezzi di comunicazione tra cui affissioni, quotidiani e periodici.
Infine, l’inserimento di una nuova figura professionale a capo del reparto Web Marketing. L’obiettivo del 2015 è accrescere la brand awareness del marchio attraverso tutti i canali. Veratour da tempo si definisce un TO 2.0 e quest’anno vuole potenziare questo ramo di attività.