venerdì, 29 Marzo 2024

A Roma la conferenza Easa sull’aviazione generale

Il 15 e 16 ottobre, nell’ambito delle attività del semestre europeo di presidenza del Consiglio dell’Unione europea, l’Italia ospiterà per la prima volta la conferenza annuale sulla safety dell’Easa – European Aviation Safety Agency, l’agenzia europea per la sicurezza del volo, che si svolgerà presso il Radisson Blu Hotel di Roma.

Il focus di quest’anno riguarda l’aviazione generale, ovvero l’attività degli aeroclub, delle scuole di volo, dei piccoli aerei privati, i servizi di lavoro aereo pubblicitari, aerofotografici e di rilevazione, spargimenti di sostanze, trasporti di carichi esterni al mezzo.

La conferenza rappresenta l’occasione per discutere sia i progressi finora compiuti nel segmento dell’aviazione generale, sia le sfide per la semplificazione e quelle per favorire lo sviluppo del settore. Una parte dell’incontro, inoltre, è stata riservata al tema dei droni, i mezzi aerei a pilotaggio remoto, e allo spazio che questa tipologia di mezzo sta sempre più conquistando.

La prima giornata sarà dedicata a un confronto tra istituzioni per individuare il percorso migliore a favore della semplificazione regolamentare. Per l’Enac saranno presenti il presidente Vito Riggio, il direttore generale Alessio Quaranta e il vice-direttore generale Benedetto Marasà.

Il secondo giorno, invece, la discussione si concentrerà su argomenti maggiormente tecnici, tra cui la certificazione e manutenzione dei piccoli aeromobili, le licenze di volo e soprattutto sui mezzi a pilotaggio remoto che costituiscono il futuro per una serie di attività importanti.

Per consultare il programma della conferenza clicca qui.  

News Correlate