Airbus, software modificato su quasi tutti gli A320

EPA/ALI HAIDER


La “stragrande maggioranza” dei circa 6.000 aerei della famiglia A320 della Airbus che necessitavano di un aggiornamento del software per via delle interferenze che potevano avere sui sistemi di controllo le radiazioni solari “ha ora ricevuto le modifiche necessarie”.

“Stiamo collaborando con le compagnie aeree nostre clienti per supportare la modifica dei meno di 100 aeromobili rimanenti, al fine di garantire che possano essere rimessi in servizio”, afferma Airbus in una nota, in cui “si scusa per eventuali difficoltà e ritardi causati a passeggeri e compagnie aeree da questo evento”. 

Dal canto suo, Ita Airways ha fatto sapere che “il suo programma operativo non subirà modifiche e non ci saranno ripercussioni sui nostri passeggeri”, nonostante il caso “delle modifiche software per alcuni aeromobili Airbus della famiglia A320 abbia riguardato anche alcuni aeromobili” della sua flotta. Ita ha ricordato anche che “tra gli aeromobili coinvolti c’era anche l’Airbus A320neo che sta accompagnando Sua Santità Papa Leone XIV nel suo Viaggio Apostolico in Turchia e Libano; la compagnia – spiega la nota – ha provveduto ad inviare i componenti necessari ed un tecnico aggiuntivo ad Istanbul per procedere all’aggiornamento del software, garantendo così la prosecuzione del Viaggio Apostolico in sicurezza”.

Airbus ha comunicato che il difetto è riconducibile a un’anomalia causata dalle radiazioni solari, in grado di corrompere i dati essenziali per il controllo del volo. L’allarme è scattato dopo un episodio verificatosi a ottobre, quando un A320 di JetBlue ha subìto un’inattesa picchiata durante il volo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social