Barbara Poli, Chief Information Technology Officer di GNV, è stata inserita tra le cinquanta donne role model nel mondo della tecnologia e dell’innovazione, in Italia, in occasione dell’edizione 2024 di InspiringFifty. Il riconoscimento, che conferma e avvalora gli importanti sforzi che GNV ha compiuto negli ultimi anni in termini di digitalizzazione, è frutto del contributo fattivo della professionista al mondo dell’innovazione e della tecnologia nel settore ferry, ambito in cui ha saputo essere divulgatrice delle proprie competenze e del proprio lavoro per lo sviluppo continuo del business.
“La tecnologia e il digitale – ha commentato Barbara Poli – stanno trasformando profondamente anche il settore dei traghetti, offrendo opportunità senza precedenti per migliorare l’efficienza operativa, l’esperienza dei passeggeri e la sostenibilità ambientale. In Gnv stiamo lavorando per digitalizzare i processi di prenotazione e imbarco, per monitorare in tempo reale le navi, ottimizzando consumo di carburante e le rotte, e per migliorare l'esperienza del passeggero con Wi-Fi e intrattenimento digitale”.
Oltre al ruolo manageriale in GNV, Barbara Poli vanta un’esperienza decennale in RINA (Gruppo Internazionale di Servizi di Certificazione, Ispezione e Consulenza d’ingegneria) e fa parte del CdA di Kellify, start-up pionieristica che applica l’Emotional Artificial Intelligence, oltre che essere membro di associazioni IT come Cionet e Aused. In passato ha ricoperto i ruoli di Direttore Marketing, Organizzazione, CIO e CDO in primarie società di Strategy Consulting. InspiringFifty è un’iniziativa globale con la missione di promuovere la parità di genere nel settore tecnologico. Gestita da EQL:HER, nasce con l’obiettivo di fornire modelli di ruolo diversificati, ispirando la prossima generazione di leader e talenti tecnologici in tutto l’ecosistema, riconoscendo e valorizzando le storie delle donne più influenti nel settore STEM.