giovedì, 18 Aprile 2024

Bye bye Megabus. Il marchio passa a Flexybus e licenzia il personale

Dal 16 agosto Megabus abbandonerà le strade. Il marchio britannico è stato acquisito dalla tedesca Flixbus, che però non intende assumerne il personale. Si tratta di 115 licenziamenti fra autisti e dipendenti (89 erano stati assunti con contratto a tempo indeterminato, 26 a tempo determinato), i quali restano senza lavoro. Un terzo di questi fanno riferimento alla sede fiorentina. 

Megabus aveva scelto 3 sedi operative in Italia: Firenze, Bergamo e Napoli.
La società scozzese Stagecoach proprietaria della licenza Megabus ha ceduto le linee che effettuava in Francia e in Italia alla società tedesca Flixmobility, che ha il marchio Flixbus. Ma Flixbus in Italia non opera con mezzi propri, ma subappalta le linee ad altre società già dotate di pullman e personale propri.

Anche dopo un incontro fra azienda e sindacati è stato confermato che i 115 licenziamenti scatteranno dal 16 agosto e non ci sono presupposti per l’utilizzo della cassa integrazione, essendo il personale stato assunto tra l’aprile 2015 e quest’anno.
Adesso si aspetta la mossa delle istitzioni che un anno fa salutava con entusiasmo a l’entrata in servizio dei bus low cost.

 

News Correlate