Cantamessa: periodo d’oro per i treni storici e turistici
31 Gennaio 2025, 11:24
Nuove carrozze sostenibili, completamente rinnovate e fatte in Italia. Sono queste le principali novità di FS Treni Turistici Italiani, che punta a far riscoprire il fascino del viaggio su rotaia con un’attenzione speciale alla sostenibilità e al comfort. La società del Gruppo FS Italiane ha infatti avviato un ambizioso progetto di recupero del parco storico e di riallestimento di carrozze per offrire esperienze di viaggio uniche, tra bellezze paesaggistiche e cultura italiana.
“È un periodo di grande successo per i treni storici e i treni turistici italiani. C’è una grande voglia d’Italia nel mondo e c’è voglia di treno per motivi di sostenibilità. Cosa c’è di meglio di un piccolo treno che va nella provincia italiana e porta ricchezza?”, ha detto Luigi Cantamessa, ad di FS Treni Turistici Italiani e direttore generale della Fondazione FS Italiane, intervenendo a Milano all’ottava edizione dell’evento “La Ripartenza, liberi di pensare”.
Dalla sua nascita, il 15 dicembre 2023, con il viaggio inaugurale dell’Espresso Cadore tra Roma e Cortina d’Ampezzo, l’offerta è cresciuta significativamente, includendo una vasta gamma di itinerari stagionali. Tra i collegamenti estivi, l’Espresso Versilia collega Milano alle splendide località della Liguria e della Versilia, l’Espresso Riviera raggiunge la Costa Azzurra passando per la Riviera dei Fiori, mentre l’Espresso Salento connette Roma a Lecce attraversando le principali città pugliesi.
Nel periodo autunnale, FS TTI ha introdotto l’Espresso Assisi, che ha collegato la Capitale alla città di San Francesco, e l’Espresso Langhe-Monferrato, un notturno tra Roma e Alba pensato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche piemontesi.
In inverno, il Sicilia Express ha riscosso grande successo, collegando Torino a Palermo e Siracusa con un’esperienza culturale e gastronomica a bordo. Il Treno delle Terme, invece, ha permesso di raggiungere Abano Terme da Milano, offrendo pacchetti benessere e eventi speciali nella stazione restaurata di Abano Terme.
Tra gli eventi più recenti, il “Treno della Befana” ha attraversato il Mugello da Firenze a San Piero a Sieve, mentre fino a marzo sarà possibile viaggiare sulla Ferrovia dei Parchi da Sulmona a Campo di Giove. A marzo, in Sicilia, in occasione della Festa del Mandorlo in Fiore, tornerà il Mandorlo in Fiore Express, che permetterà ai passeggeri di raggiungere il Parco Archeologico della Valle dei Templi direttamente in treno.