giovedì, 28 Marzo 2024

Dreamliner ancora nell’occhio del ciclone: guasti su aerei Norwegian e Air India

Sembrano non essersi conclusi con la fine del 2013 i problemi per l'aereo 787 Dreamliner: negli ultimi giorni sono giunte segnalazioni di guasti da Norwegian Air e Air India.
Lunedì 20 i membri d'equipaggio di un B-787 della compagnia norvegese hanno notato una perdita di carburante, che ha causato un ritardo del volo, in partenza da Bangkok per Oslo, di 19 ore.
Inoltre, Air India ha comunicato che lo scorso fine-settimana uno dei suoi Dreamliner in volo da Nuova Delhi a Londra è stato costretto ad invertire la rotta ed a fare ritorno all'aeroporto di partenza a causa del malfunzionamento del transponder.
I problemi erano iniziati ormai più di anno fa con una serie di guasti verificatisi nel sistema di batterie agli ioni di litio e avevano portato alla messa a terra dell'intera flotta di 787 Dreamliner per alcuni mesi a partire dal 16 gennaio 2013. Quindi, una volta tornati in servizio, i 787 hanno continuato ad essere interessati da numerosi malfunzionamenti che hanno coinvolto varie parti dell'aereo: il più grave è stato il principio d'incendio che ha coinvolto un Dreamliner di Ethiopian Airlines all'aeroporto di Heathrow a luglio scorso.  

 

News Correlate