domenica, 28 Aprile 2024

Enac e Rai a fianco dei passeggeri disabili e a mobilità ridotta

L’Enac e la Rai insieme a fianco dei passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta con l’obiettivo di diffondere una cultura del volo accessibile a tutte e tutti, nessuno escluso. Sono 25 gli aeroporti coinvolti nel progetto dall’Ente nazionale dell’aviazione civile in 14 regioni d’Italia.

“Il trasporto aereo deve essere preso da modello per creare una intermodalità realmente inclusiva, segno di civilizzazione di un Paese. L’Italia – ha detto il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma – è all’avanguardia in ciò. L’Enac, dalla sua costituzione, è impegnato a tutelare i passeggeri e garantire il diritto alla mobilità per tutti coloro che vogliono volare, senza lasciare indietro nessuno. Abbiamo sempre coinvolto tutto il settore, consapevoli che fare sistema è l’unico modo per raggiungere l’obiettivo comune che, peraltro, per gli operatori ha anche importanti ritorni economici”.

“L’avvio della collaborazione con la Rai – ha commentato il direttore generale Alessio Quaranta – ci permetterà di far conoscere ancora di più il nostro impegno concreto per i diritti di tutti i passeggeri, che va dall’attività di regolazione; al progetto Enac ‘Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto’ che facilita il viaggio alle persone autistiche; al tavolo tecnico permanente con tutti gli operatori per trovare soluzioni concrete e sostenibili alle criticità; al progetto One Click Away con le compagnie nazionali e con l’associazione Iata per facilitare l’accesso alle informazioni sui siti”.

La collaborazione Enac – Rai prevede che nelle Sale Amiche degli aeroporti italiani vengano proiettate le trasmissioni integrali delle puntate di “O Anche No Estate” in onda su Rai 3 (e Raiplay) e la trasmissione di brevi clip (“best of” della stagione estiva, incentrata sui luoghi d’arte e cultura accessibili d’Italia) sui monitor degli aeroporti aderenti all’iniziativa, per divulgare i messaggi di inclusione e la consapevolezza dei propri diritti. Con le testate regionali Rai verranno inoltre realizzati servizi in tutti gli aeroporti aderenti sulle attività messe in campo a favore dei passeggeri con disabilità fisica, psichica, sensoriale e neuro divergenti per semplificare l’esperienza di volo e migliorarne la qualità.

News Correlate