venerdì, 26 Aprile 2024

Enac, ecco il nuovo cda: 3 consiglieri su 4 sono donne

Si è insediato il nuovo cda dell’Enac, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. I consiglieri che andranno ad affiancare il presidente Pierluigi Di Palma e il direttore generale Alessio Quaranta sono Giulia De Martino; Maria Teresa Di Matteo (già membro del precedente Consiglio), Laura Pierallini e Antonio Giuseppe Lupoli: donne 3 su quattro.

“L’ENAC è un ente centrale per le politiche del Mims volte al rilancio del trasporto aereo, settore che si sta risollevando dopo essere stato duramente colpito dalla pandemia e dalla crisi derivante dal conflitto in Ucraina – ha detto Giovannini – il Mims e l’ENAC stanno predisponendo il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti che, in un’ottica di mobilità più sostenibile e intermodale, permetterà al nostro Paese di fare un salto di qualità anche in termini di competitività. Le figure che rinnovano il CdA dell’ENAC hanno di fronte importanti sfide che riguardano il settore, tra cui l’uso di nuove tecnologie, comprese quelle suborbitali e spaziali. La presenza di tre professioniste di alto profilo assume particolare importanza, in linea con le strategie e le politiche del Mims”.

“L’indiscussa autorevolezza dei nuovi componenti permetterà ad ENAC di dare un ulteriore slancio all’innovativo programma definito al mio insediamento d’intesa con il ministro Giovannini – ha aggiunto Di Palma – ciò grazie alla forte rappresentanza femminile, 3 su 5, e alla presenza di un generale dell’aeronautica militare”.

News Correlate