Firmato un accordo per migliorare la sicurezza del volo e garantire che le inchieste di sicurezza, finalizzate esclusivamente alla prevenzione degli incidenti aerei, “siano condotte con efficienza e tempestività”. L’accordo in questione, previsto da un regolamento Ue, è stato firmato dal presidente dell’Ansv Bruno Franchi e il direttore generale di Enav, Massimo Bellizzi, e sostituisce il protocollo d’intesa sottoscritto a suo tempo.
Il testo definisce le modalità di comunicazione all’Ansv degli eventi di interesse per la sicurezza del volo, le procedure di interrelazione tra i due soggetti, le modalità di cooperazione, nel rispetto dei diversi ruoli e dell’indipendenza dell’Ansv, nel caso in cui quest’ultima avvii un’inchiesta di sicurezza.
“Le segnalazioni di eventi di interesse per la sicurezza del volo che l’Enav trasmette quotidianamente all’Ansv – spiega Franchi – sono fondamentali e consentono all’Ansv di assumere tempestivamente le decisioni di competenza”.
“L’accordo – afferma a sua volta Bellizzi – non solo recepisce in pieno la normativa comunitaria, ma fortifica la cooperazione tra Enav ed Ansv, anche in un’ottica di prevenzione”.