venerdì, 19 Aprile 2024

Enav taglia tariffe, vettori risparmiano 20 mln

La decisione arriva visti i recuperi di efficienza raggiunti negli ultimi anni dall’Ente

Risparmi in vista per i vettori aerei. L'Enav, in accordo con il Tesoro e con il ministero dei Trasporti, ha ridotto le tariffe per le operazioni di aeroporto del 25%. Le nuove tariffe, in vigore dal 1 settembre al 31 dicembre 2013, consentiranno un risparmio di circa 20 milioni di euro per tutte le compagnie aeree che atterrano e decollano dagli aeroporti italiani. 
La riduzione delle tariffe, nonostante la crisi del trasporto aereo abbia fatto tornare i livelli di traffico a quelli del 2006, si è resa possibile per i continui recuperi di efficienza raggiunti negli ultimi anni dalla società, che ha portato un contenimento dei costi di produzione del 3,6%, in linea con i target stabiliti nel Piano di performance nazionale concordato con la Commissione europea.    
Enav ha chiuso il bilancio 2012 con circa 46 milioni di euro di utili, uno dei migliori esercizi conseguiti dalla società negli ultimi anni, in un contesto caratterizzato da una riduzione del traffico assistito del -3% sulla rotta e del -5,7% sugli aeroporti. E l'operazione potrebbe essere ripetuta anche per il 2014.

 

News Correlate