venerdì, 5 Luglio 2024

Flix annuncia investimento da parte di EQT e Kühne Holding

Flix SE  e EQT, società di investimento globale, insieme a Kühne Holding, uno dei maggiori investitori a livello mondiale nel campo della logistica, annunciano il raggiungimento di un accordo definitivo per l’acquisizione, da parte di EQT Future e Kühne Holding, di una partecipazione di minoranza in Flix del 35%.

Oltre a un investimento primario in Flix, EQT Future e Kühne Holding acquisiranno partecipazioni dagli azionisti esistenti per formare un anchor investment a lungo termine in Flix. Tale investimento rafforzerà ulteriormente il bilancio di Flix e contribuirà ad accelerare la sua traiettoria di crescita profittevole. La chiusura della transazione è soggetta alle condizioni di chiusura e alle approvazioni normative.

“Siamo felici di dare il benvenuto a due solidi investitori come EQT Future e Kühne Holding, forti di una comprovata esperienza nella costruzione di strategie di investimento sostenibili a lungo termine. Nell’ambito della nostra visione strategica, il loro capitale e le loro competenze rappresenteranno un asset prezioso. Non potremmo desiderare di poter contare su partner migliori per imbarcarci in questa nuova fase del viaggio di Flix”, ha detto André Schwämmlein, AD e cofondatore di Flix.

“EQT Future sostiene quelle aziende caratterizzate da un’elevata qualità dei servizi e in crescita che hanno il potenziale per diventare leader di sostenibilità nel loro ambito. In questo Flix è un ottimo esempio. Siamo profondamente colpiti da ciò che André e il suo team sono riusciti a costruire, nonché dal percorso di Flix da start-up a leader di mercato globale attivo in 43 Paesi – ha detto Andreas Aschenbrenner, Founding Partner e Deputy Head dell’advisory team di EQT Future – Come EQT, vogliamo dare un contributo che vada oltre il mero capitale. Siamo orgogliosi di stringere una partnership con Kühne Holding, che rappresenta uno dei maggiori investitori a livello mondiale nel campo della logistica, e siamo entusiasti di sostenere André e il suo team nell’attuazione dell’agenda per la crescita strategica di Flix sul lungo periodo. Vogliamo fare in modo che sempre più persone in tutto il mondo possano accedere alle soluzioni di viaggio sostenibili offerte da Flix, e riteniamo che la Società sia sulla buona strada per diventare l’attore di punta per la sua categoria nel trasporto su terra e che abbia un enorme potenziale per affermarsi come marchio di riferimento nel settore e non solo”.

“Flix sta trainando la nuova generazione del trasporto collettivo. Kühne Holding è orgogliosa di supportarla attivamente come partner strategico nella sua prossima fase di espansione. Negli ultimi mesi abbiamo stabilito un ottimo rapporto con i colleghi di EQT Future. Abbiamo grande fiducia in André Schwämmlein e nel suo team, e siamo impazienti di sostenere il futuro di Flix nell’ambito di una partnership fruttuosa”, ha detto Dominik de Daniel, CEO di Kühne Holding AG.

L’investimento si colloca in un momento di grande crescita ed espansione strategica per Flix. Nel 2023 la Società ha annunciato un aumento del fatturato totale del 30%, con il raggiungimento, per la prima volta, di 2 miliardi di euro di fatturato totale annuo, e un aumento della redditività con un EBITDA adjusted di 104 milioni di euro nel 2023. Flix ha così la possibilità di perseguire obiettivi strategici come la sua espansione globale, continuando a ridefinire il mercato dei viaggi su gomma in Nord America e ampliando l’offerta di FlixTrain in risposta alla domanda crescente di alternative su ferro in Germania.

News Correlate