Dopo l'anteprima mondiale al Meeting di Rimini alla presenza del premier Mario Monti, il Frecciarossa 1000 sbarca a InnoTrans, la fiera internazionale dedicata al mondo del trasporto di Berlino. A fare gli onori di casa, nell'area riservata al Frecciarossa1000, dove la riproduzione a grandezza naturale (scala 1:1) del nuovo convoglio sarà visitabile fino al 21 settembre, l'ad di Fs Italiane Mauro Moretti insieme agli ad delle società costruttrici Maurizio Manfellotto di AnsaldoBreda e Roberto Tazzioli di Bombardier.
Dopo la trasferta tedesca, il Frecciarossa 1000 sarà presentato ad ottobre anche a Bruxelles per poi tornare in Italia, dove proseguirà il suo tour toccando le principali città italiane: ad ottobre sarà a Milano, a Napoli a novembre, si sposterà a Roma a dicembre e farà tappa a Bologna e Firenze nel 2013.
Frecciarossa 1000 sarà il treno destinato, in pochissimi anni, ad imporsi nel già rivoluzionato mondo dell'alta velocità ferroviaria, sia italiana sia europea. Sono 50 i nuovi convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro.
Mauro Moretti, nel presentare il nuovo treno alla stampa tedesca e internazionale, ha sottolineato come "Il Frecciarossa 1000 raggiungerà la velocità massima di 400 km/h e potrà correre su tutte le reti AV europee". Caratteristiche principali sicurezza, affidabilità, comfort e silenziosità. Inoltre offrirà le migliori performance in risparmio energetico, impatto ambientale e connettività wi-fi.