sabato, 27 Aprile 2024

Fs, Iryo compie un anno con 5,2 milioni di passeggeri

Circa 5,2 milioni di passeggeri in un anno, un tasso di riempimento dei treni del 70%, 580 dipendenti e un break even operativo previsto fra il 2025 e il 2026. Sono i numeri che hanno caratterizzato il primo anno di attività di Iryo, la società controllata dalla capofila del Polo Passeggeri del gruppo Fs Trenitalia che opera nel settore dell’alta velocità in Spagna.

Operativa dal 25 novembre 2022, la compagnia del gruppo guidato da Luigi Ferraris è pronta a guardare al futuro con nuovi obiettivi tra cui la messa in servizio dal 2026 di tre nuovi treni alta velocità Frecciarossa e il nuovo collegamento Barcellona – Siviglia a partire dal prossimo 10 dicembre. Con un investimento da 800 milioni di euro la società spagnola di Trenitalia opera fra le principali città iberiche grazie
all’aggiudicazione del pacchetto B – il secondo per maggior numero di frequenze dopo quello assegnato a Renfe – nella gara lanciata da ADIF nel novembre 2019 per la liberalizzazione del trasporto ferroviario spagnolo, spiega il gruppo ferroviario.

Dopo le prime corse tra Madrid, Barcellona e Saragozza, inaugurate un anno fa, dal 16 dicembre undici coppie di treni hanno iniziato a collegare giornalmente Madrid, Valencia e Cuenca. Il 31 marzo 2023, poi, il servizio ha raggiunto le città iberiche di Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba a cui si sono aggiunte, dal 2 giugno, Alicante e Albacete.

News Correlate