sabato, 27 Aprile 2024

Fs perde 40 milioni in 5 mesi con la linea Milano-Parigi sospesa

Otto milioni di euro di perdite al mese. Questo il conto per il gruppo Fs da quando, ad agosto scorso, è stata sospesa la linea ferroviaria Milano-Parigi per la chiusura del tunnel del Frejus sul versante francese a causa della frana nella valle della Maurienne. “Si tratta di 5 milioni di perdite al mese per il comparto merci e 3 milioni per quello passeggeri (Av) per un totale di 8 milioni di perdite al mese, pari a 40 milioni di perdite negli ultimi cinque mesi”, ha detto il chief international officer di Fs, Carlo Palasciano a margine di un evento.

Per quanto riguarda il lato passeggeri, il Frecciarossa Milano-Parigi operava quattro collegamenti al giorno tra le due città. “Tutti i parlamentari dell’Alta Savoia sono arrabbiati più di noi sul fatto che non vedono fare nulla. La settimana scorsa ci hanno detto (i francesi ndr) che il tunnel non sembra sia stato toccato ma ce l’avevano detto già due mesi fa”, ha raccontato Palasciano. “Loro hanno paura che queste pietre essendo cadute anche sul tunnel, possano averlo messo un po’ a rischio ma ormai è dal 28 di agosto che è così”, ha sottolineato il manager di Fs.

Al momento la riapertura della linea storica tra Italia e Francia è attesa per ottobre prossimo ma c’è chi parla anche di uno slittamento a Natale. Se così fosse, il costo per Fs volerebbe ben oltre i 100 milioni. “C’è bisogno di correre per rimettere in sesto la frana perché l’interruzione del Frejus è un danno quotidiano”, ha detto alcune settimane fa il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, sollecitando i francesi a fare in “fretta”.

La chiusura del tunnel del Frejus si è aggiunta a situazioni già complicate per i valichi alpini, come quelli del Monte Bianco, Gottardo e Brennero. “Quello che succede ai valichi alpini è determinante per lo sviluppo economico e commerciale dell’Italia, un Paese fondato sull’interscambio con l’estero”, ha sottolineato l’amministratore delegato di Fs, Luigi Ferraris.

Nel frattempo, è continuato l’impegno di Trenitalia France: dal 10 dicembre ha aumentato da 3 a 5 i viaggi di andata e ritorno giornalieri in Frecciarossa tra Parigi e Lione. Inoltre, per venire incontro alla esigenze dei turisti, è stato lanciato un collegamento giornaliero da Lione a Chambery il sabato e la domenica.

News Correlate