martedì, 19 Novembre 2024

Fs, scatta nuovo orario invernale: più Frecce e servizi

Garantito il servizio notte da e per il Sud con gli hub di Roma Termini e Bologna Centrale

Nuove corse per i Frecciarossa, i Frecciargento e i Frecciabianca ma anche nuovi servizi multimediali gratuiti per i Frecciarossa con film, musica, cartoni animati e news. E ancora cambiamenti per la piattaforma di acquisto on line e per il servizio notte da e per il Mezzogiorno, salvaguardato con la realizzazione degli hub di Roma Termini e Bologna Centrale. Sono le novità introdotte da Trenitalia con il nuovo orario invernale, scattato ieri, domenica 11 dicembre.
Il servizio Frecciarossa aumenta di due treni sulla rotta Torino-Milano-Roma e altre due corse da e per Napoli a partire da marzo. L'offerta diventa più flessibile con 11 Frecciarossa che si sommano alle 72 corse tra Milano e Roma nei giorni di maggiore affollamento. Il tempo minimo di viaggio (tratta Roma Tiburtina-Milano Rogoredo) è rivisto a 2 ore e 45 minuti. Inoltre ci sono sei corse Frecciargento in più tra Venezia e Roma (36 totali) e vengono riorganizzati orari e coincidenze per e dal Sud. Mentre l'Eurostarcity si trasforma e diventa Frecciabianca con l'obiettivo di offrire anche sulle linee convenzionali alcuni dei servizi tipici delle Frecce. Diminuiscono alcuni tempi di percorrenza con 20 minuti recuperati, per esempio, tra Milano e Bari (per 7 ore e 37 totali). Ci sono novità, infine, per i servizi internazionali, con il nuovo collegamento notte Venezia-Milano-Parigi Thello, in partnership con Veolia e Transdev.
Per razionalizzare il servizio notte da e per il Mezzogiorno sono stati creati gli hub di Roma Termini e di Bologna Centrale. Il primo diventa capolinea per i treni notte da e per la Sicilia/Calabria e il secondo per i convogli giorno/notte da e per la Puglia. Così facendo i treni notte viaggeranno esclusivamente nella fascia notturna. La revisione dell'offerta prevede l'attestamento a Roma per 3 coppie di treni notte Sicilia e il completamento del viaggio utilizzando il network delle Frecce, con benefici anche in termini di durata complessiva del viaggio. Lungo la direttrice adriatica l'hub di Bologna offrirà un'altrettanto ampia offerta di servizi diurni da e per Torino, Milano, Bolzano, Venezia, Trieste e gli altri capoluoghi del nord.
Al via anche il nuovo sistema di vendita Trenitalia, online su Lefrecce.it. Il sistema, che presto sarà disponibile anche su Trenitalia.it, permette già oggi di acquistare biglietti, oltre che per le Frecce, anche gli altri treni, e offre la possibilità al cliente di trovare la soluzione di viaggio più conveniente, sulla base delle sue esigenze, in un intervallo di 6 giorni. 

 

News Correlate