Si chiama Caravaggio il treno che Hitachi Rail Italy costruirà per Trenitalia. L’accordo prevede la costruzione di 39 treni regionali per un valore di 333 milioni di euro. L’aggiudicazione è parte di un accordo quadro per costruire fino a 300 treni regionali doppio-piano, per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro. La nuova flotta opererà lungo la rete regionale italiana di oltre 16.000 km.
Caravaggio è destinato a diventare il fiore all’occhiello della nuova flotta dei treni regionali italiani. Composto da 5 carrozze, lungo 136 metri e largo 2,8, ha una capacità complessiva di 656 passeggeri e può raggiungere una velocità di 160 km/h. Il look è interamente made in Italy e verrà prodotto nei 3 stabilimenti di Hitachi Rail Italy di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria.
Secondo Alistair Dormer, global ceo di Hitachi Rail, “Caravaggio diventerà un’icona del trasporto regionale in quanto è un veicolo in grado di rispondere pienamente alle esigenze del cliente e dei passeggeri”. “Con Caravaggio trasciniamo il futuro nel presente – sottolinea Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail Italy – presentando un prodotto che non ha eguali nella categoria e che si pone avanti di una generazione rispetto ai concorrenti”.