Il Trenino Verde delle Alpi prende parte a ‘House of Switzerland’


Nel clima dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026, nasce House of Switzerland, uno spazio di incontro e narrazione, organizzato da Presenza Svizzera all’interno del Centro Svizzero di Milano e dedicato all’ospitalità elvetica.

In questo contesto, BLS partecipa a ‘La Svizzera dal finestrino’, una delle installazioni di House of Switzerland, un’esperienza immersiva che invita a scoprire il Paese da una prospettiva privilegiata: quella del treno, mezzo ideale per esplorare il territorio in modo lento, sostenibile e panoramico.
L’installazione rievoca in forma interattiva l’universo ferroviario svizzero attraverso modellini, video e grafiche ispirate alle carrozze panoramiche. In questo racconto, BLS è presente con il Trenino Verde delle Alpi, emblema di un viaggio sostenibile, autentico e profondamente legato al territorio. Un’esperienza che restituisce il treno non solo come mezzo di trasporto, ma come vero e proprio filo conduttore tra natura, fatta di spettacolari paesaggi alpini, e la cultura di città storiche e destinazioni meno conosciute.

La partecipazione di BLS si inserisce nel messaggio più ampio promosso da Presenza Svizzera, che punta a valorizzare la mobilità lenta come scelta consapevole e responsabile, in linea con i valori del “travel better” e con una visione di turismo diffuso e accessibile durante tutto l’anno. House of Switzerland a Milano è aperta al pubblico dal 4 al 22 febbraio e propone un programma fatto di cinque esposizioni tematiche e oltre quaranta eventi gratuiti dedicati all’identità, alla cultura e all’innovazione svizzera, rafforzando il dialogo tra sport, territorio e mobilità sostenibile.

I visitatori di House of Switzerland potranno inoltre trovare la nuova guida: A bordo del Trenino Verde delle Alpi – Edizione: Estate, realizzata da Lonely Planet. Un indispensabile contributo editoriale con suggerimenti per vivere una gita di uno o più giorni nel Canton Vallese e Cantone di Berna attraversati dal treno. La guida sarà disponibile presso lo spazio espositivo e scaricabile gratuitamente dal sito Lonely Planet.

Con la sua presenza presso House of Switzerland, BLS conferma il proprio ruolo di ambasciatore di una Svizzera da vivere lentamente, guardando il paesaggio scorrere dal finestrino e riscoprendo il valore del viaggio come parte integrante della destinazione.

Per scoprire l’offerta della Svizzera a bordo del Trenino Verde delle Alpo basta acquistare online sul webshop ufficiale la Carta BLS Trenino Verde – disponibile nelle formule da 1 o 2 giorni. La formula “sali e scendi” consente la massima libertà di movimento lungo la tratta, permettendo di scegliere tappe, soste e ritmi di viaggio in piena autonomia.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social