venerdì, 29 Marzo 2024

Il turismo di lusso viaggia su rotaia con Dream of Desert

È stato sottoscritto tra Arsenale Spa, società italiana attiva nell’hospitality di lusso e Saudi Arabia Railways (SAR), la compagnia ferroviaria nazionale dell’Arabia Saudita, il Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo del primo treno di lusso nel Regno Saudita. L’accordo è stato firmato a Riyadh, in occasione del Saudi Forum of Turism, da Paolo Barletta, CEO di Arsenale, e Bashar Al Malik, CEO di SAR.
Il progetto Dream of the Desert, in risposta al nuovo trend di turismo lento e viaggi esperienziali, porterà entro il 2025 un treno con 40 cabine di lusso sulle ferrovie saudite con un viaggio che attraverserà il paese dalla capitale Riyadh fino a Qurayyat, nel nord del paese e al confine con la Giordania. L’Arabia Saudita sarà così il primo paese ad avere un servizio di Luxury Train Cruise attivo in seguito al lancio firmato sempre da Arsenale e Accor dell’Orient Express La Dolce Vita, in esercizio dal 2024 sui binari italiani ed europei.
La partnership Italo Saudita sancisce l’unione di intenti delle due società per un progetto innovativo e rivoluzionario che garantirà all’Arabia Saudita l’espansione della propria offerta turistica e conferma quanto il turismo di lusso nel paese arabo sia ricco di nuove opportunità. Una nuova frontiera del viaggiare in un luogo dove la ferrovia ha origini antiche ed è presente da oltre cento anni.
Dal 2023 Arsenale inizierà ad occuparsi della manifattura del treno. Dream of the Desert sarà completamente personalizzato e ispirato allo stile e alla tradizione saudita. La produzione, la manodopera, la qualità dei servizi a bordo, il design degli interior e il know how saranno rigorosamente italiani e il Made in Italy sarà il pilastro attorno cui ruoterà tutta la progettualità. Le carrozze impiegate, di tipo Z1 e già utilizzate da Arsenale per realizzare insieme ad Accor per l’Orient Express La Dolce Vita, saranno completamente ristrutturate in stabilimenti specializzati situati in Puglia e in Sicilia. Un vanto per l’industria ferroviaria Italiana che, come rare volte nella storia, correrà fuori dal continente europeo.
SAR si occuperà della trazione, della logistica e dei servizi di manutenzione, replicando così il modello vincente della partnership che Arsenale ha attivato con Trenitalia e Fondazione Ferrovie dello Stato in Italia con il futuro treno Orient Express La Dolce Vita, con le sue 14 regioni italiane attraversate e destinazioni internazionali quali Parigi, Istanbul e Spalato.
Dream of the Desert permetterà di scoprire un territorio meraviglioso e ancora poco conosciuto che attraversa l’Arabia Saudita: dal deserto, alle composizioni montuose di Hail, fino ad arrivare alla zona più verde del paese nei territori del nord. Le soste lungo il percorso e le attività a bordo offriranno ai viaggiatori esperienze immersive tra sapori, usi e tradizioni della cultura locale. Si potrà scoprire l’Arabia Saudita più nascosta, attraversarne i luoghi percorsi dagli esploratori e i mercanti oltre duemila anni fa, visitare le comunità locali e i molti siti Unesco dove sono stati ritrovati i graffiti degli insediamenti preistorici. Un viaggio tra natura e cultura in una parte di mondo densa di storia. Un viaggio sostenibile e lento per creare un ponte culturale ed esperienziale con i turisti di tutto il mondo.

News Correlate