Venerdì 4 maggio, nel cantiere navale di Papenburg, in Germania, i dirigenti di Norwegian Cruise Line e gli ufficiali della Meyer Werft hanno preso parte alla cerimonia di posa della chiglia della Norwegian Breakaway, la prima delle due nuove navi Freestyle Cruising di Ncl. Durante la cerimonia, uno dei primi 73 blocchi della nave è stato posizionato nella darsena coperta, segnando l’inizio della costruzione. Nel cantiere, Kevin Sheehan, presidente e ceo di Ncl, ha posato la moneta portafortuna, prima che il primo blocco da 350 tonnellate fosse posizionato dalla gru da 800 tonnellate.
“Siamo molto orgogliosi di iniziare la costruzione dello scafo e non vediamo l’ora di poter osservare come la nave prenderà forma nei prossimi mesi. La Ncl è conosciuta nel settore per le sue innovazioni e siamo molto contenti di potervi aggiungere questa nuova nave“, ha commentato Bernard Meyer, ad della Meyer Werft.
La nave, da 4.000 passeggeri, arriverà nel porto di New York a maggio del 2013 e opererà la prima delle crociere estive di 7 notti verso le Bermuda domenica 12 maggio 2013. Da ottobre 2013 ad aprile 2014, la nave sarà impegnata in crociere in partenza da di Manhattan, con destinazione Bahamas, Florida e Caraibi meridionali. Oltre al The Waterfront, 678 Ocean Place e Acqua Park, la nave comprenderà anche The Haven by Norwegian, gli Studios, le Cabine Esterne, le Cabine con Balcone e le Mini Suites, oltre a Cabine Spa con Balcone, Spa Mini Suites e Spa Suites.
Nella stessa giornata, è stata ufficialmente tagliata la prima lamina d’acciaio per la costruzione della Norwegian Getaway, l’altra nave della classe Breakaway, in consegna nella primavera del 2014.