lunedì, 18 Novembre 2024

Nel 2025 debutta nuovo Frecciarossa 1000: vetrina a Innotrans

Più tecnologico, più comodo e più sostenibile: è il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia, che inizierà a viaggiare in Italia alla fine del 2025. La nuova creatura del gruppo Fs è stata presentata in anteprima alla fiera mondiale del trasporto ferroviario, Innotrans a Berlino.

“E’ un fantastico prodotto italiano, con un sacco di tecnologie che esporteremo all’estero”, ha detto l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi. “Il convertitore, il cuore del treno, è tutto nuovo e consumerà ancora meno energia”, ha spiegato l’amministratore delegato, sottolineando che per il nuovo Frecciarossa 1000 “usiamo il 97% di materiale riciclabile”. Per cui è un treno che unisce “comfort, tecnologia e sostenibilità”, ha precisato Corradi.

Un treno di cui “il governo italiano è molto orgoglioso”, ha aggiunto il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, partecipando alla presentazione. “Un treno ad alte prestazioni, fatto in Italia con investimenti italiani e che potrà viaggiare ovunque”, infatti “l’obiettivo è collegare l’Italia con le altre linee in tutta Europa e creare una connettività europea che sia sostenibile”, ha spiegato Rixi. “L’Italia c’è ed intende dare il proprio contributo”, ha sottolineato il viceministro.

Il Frecciarossa 1000 è stato progettato e realizzato per viaggiare, oltre all’Italia, su sette reti ferroviarie europee: Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio. “Fa la storia dei trasporti. E’ un treno iconico”, ha detto, quindi, l’amministratore delegato di Hitachi Rail, Giuseppe Marino, durante la presentazione.

Il nuovo Frecciarossa fa infatti parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni ETR1000, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro. Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo anno. Il Frecciarossa 1000 raggiunge una velocità massima di 300 km/h (è omologato per raggiungere i 360 km/h).

Nel frattempo si è in attesa della riapertura del Frejus per il collegamento Av Milano-Parigi. Il tunnel è stato chiuso dopo la frana sul versante francese dell’agosto 2023. “Per la riapertura si parla ora di febbraio, dopo alcuni slittamenti”, ha detto Rixi. “In Francia siamo molto apprezzati, aspettiamo con ansia la riapertura, la Milano-Parigi è un successo enorme”, ha aggiunto Corradi.

News Correlate