sabato, 21 Dicembre 2024

Ntv, al viaggio inaugurale di Italo Gnudi e anche Moretti

L’ad di Fs: vedere bei treni è sempre piacevole. Ma Ntv pronta anche a gara per i treni regionali

Due viaggi inaugurali con le autorità in vista del debutto ufficiale del 28 aprile per Italo, il nuovo treno ad alta velocità di Ntv. Uno sulla tratta Milano Porta Garibaldi-Bologna Centrale. E l'altro sulla Roma Tiburtina-Napoli Centrale.
A bordo, sulla Milano-Bologna e ritorno, Diego Della Valle, tra i principali azionisti di questa "impresa tutta italiana che non ha avuto bisogno di ricorrere allo Stato". Seduto nella classe più economica del nuovo treno – "anche se, dice, non capisco perché lo sia" – ha viaggiato con ospiti come il ministro del Turismo, Piero Gnudi, l'imprenditore Alberto Bombassei, anche lui tra gli azionisti di Ntv, Isabella Seragnoli (Mais), Gaetano Micciché e Andrea Faragalli (Intesa SanPaolo), Federico Ghizzoni (Unicredit) e i giornalisti Carlo Rossella e Gianluigi Paragone.   
E dal binario 3 della stazione di Bologna, Giuseppe Sciarrone, azionista e amministratore delegato dell'azienda, ha lanciato una nuova sfida per Ntv: "Vogliamo partecipare alla gara per i treni regionali".
"Noi facciamo la gara per il trasporto ferroviario regionale proprio per avere più competitori", ribatte l'assessore ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Alberto Peri, mentre il ministro Gnudi sottolinea come "la concorrenza farà bene anche alle Ferrovie".  
Ne è convinto anche Mauro Moretti, l'ad di Ferrovie dello Stato, che ha partecipato al viaggio inaugurale Roma-Napoli assieme al presidente di Fs Lamberto Cardia. "Ora – dice Moretti – vedremo i nostri punti di forza e debolezza". E mentre alla stazione Roma Tiburtina stringe la mano a Luca Cordero di Montezemolo, mette da parte per un istante la rivalità: "Vedere treni belli – sostiene – è sempre un piacere". A bordo del treno sulla Roma-Napoli c'erano, tra gli altri, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Guido Improta, l'ex sottosegretario Gianni Letta, il presidente della Commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, il presidente della Bnl, Luigi Abete, gli Ambasciatori di Francia, Messico e Svizzera e il presidente di Alstom (casa costruttrice di Italo) Patrick Kron.

 

News Correlate