Due viaggi inaugurali con le autorità in vista del debutto ufficiale del 28 aprile per Italo, il nuovo treno ad alta velocità di Ntv. Uno sulla tratta Milano Porta Garibaldi-Bologna Centrale. E l'altro sulla Roma Tiburtina-Napoli Centrale.
A bordo, sulla Milano-Bologna e ritorno, Diego Della Valle, tra i principali azionisti di questa "impresa tutta italiana che non ha avuto bisogno di ricorrere allo Stato". Seduto nella classe più economica del nuovo treno – "anche se, dice, non capisco perché lo sia" – ha viaggiato con ospiti come il ministro del Turismo, Piero Gnudi, l'imprenditore Alberto Bombassei, anche lui tra gli azionisti di Ntv, Isabella Seragnoli (Mais), Gaetano Micciché e Andrea Faragalli (Intesa SanPaolo), Federico Ghizzoni (Unicredit) e i giornalisti Carlo Rossella e Gianluigi Paragone.
E dal binario 3 della stazione di Bologna, Giuseppe Sciarrone, azionista e amministratore delegato dell'azienda, ha lanciato una nuova sfida per Ntv: "Vogliamo partecipare alla gara per i treni regionali".
"Noi facciamo la gara per il trasporto ferroviario regionale proprio per avere più competitori", ribatte l'assessore ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Alberto Peri, mentre il ministro Gnudi sottolinea come "la concorrenza farà bene anche alle Ferrovie".
Ne è convinto anche Mauro Moretti, l'ad di Ferrovie dello Stato, che ha partecipato al viaggio inaugurale Roma-Napoli assieme al presidente di Fs Lamberto Cardia. "Ora – dice Moretti – vedremo i nostri punti di forza e debolezza". E mentre alla stazione Roma Tiburtina stringe la mano a Luca Cordero di Montezemolo, mette da parte per un istante la rivalità: "Vedere treni belli – sostiene – è sempre un piacere". A bordo del treno sulla Roma-Napoli c'erano, tra gli altri, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Guido Improta, l'ex sottosegretario Gianni Letta, il presidente della Commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, il presidente della Bnl, Luigi Abete, gli Ambasciatori di Francia, Messico e Svizzera e il presidente di Alstom (casa costruttrice di Italo) Patrick Kron.