martedì, 23 Aprile 2024

Ntv, Montezemolo auspica Authority e gare su tratta regionali

Il fondatore ricorda l’impresa di creare la prima azienda privata nell’AV in soli 5 anni

"Non è che abbiamo fatto un trenino elettrico, un giocattolo: in cinque anni è nata da zero un'impresa ferroviaria, ed è una grande soddisfazione". Così Luca Cordero di Montezemolo ha parlato di Ntv nel corso della presentazione del libro ‘Da zero a Italo, così è nata la concorrenza', ricordando che l'azienda da lui fondata oggi conta "1.200 persone, di età media 28 anni, assunti a tempo indeterminato, e altri 1.000 nell'indotto: è un'azienda importante".   
"Il servizio è migliorato per noi e per i nostri concorrenti. Tante delle cose che hanno fatto i nostri concorrenti non sarebbero mai state fatte senza l'arrivo di Italo", ha detto Montezemolo, ricordando che Ntv è la prima impresa totalmente privata nell'alta velocità in Europa. 
"Una concorrenza che va tutelata va anche rispettata e difesa – ha aggiunto – per questo auspico in tempi brevissimi una autorità dei trasporti, perché serve un arbitro: già giocare è difficile, se poi l'allenatore della squadra avversaria è anche arbitro è ancora più difficile". Montezemolo si è quindi augurato "gli stessi benefici dell'Alta velocità con gare vere e serie nelle tratte regionali e interregionali, dove la mancanza di concorrenza incide sui servizi e penalizza i cittadini".

 

News Correlate