sabato, 27 Aprile 2024

Ntv presenta il treno Italo: al via a marzo 2012

Per partire si attende valutazione dell’Agenzia sicurezza ferroviaria che poterà a omologazione

Ntv, Nuovo Trasporto Viaggiatori, la compagnia privata che farà concorrenza a Trenitalia sull'alta velocità, partirà con il proprio servizio entro marzo. Lo ha detto l'amministratore delegato Giuseppe Sciarrone, presentando il nuovo treno Italo stamattina a Nola. "Le prove di omologazione sono terminate", ha detto Sciarrone. "Tutti i documenti che riportano i risultati delle prove sono stati completati e consegnati all'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, che li sta valutando, e la valutazione porterà all'omologazione del treno", ha spiegato Sciarrone. L'ad ha quindi precisato che dall'omologazione servirà "massimo un mese, un mese e mezzo" per poter partire.
E sempre a marzo dovrebbe essere pronta la stazione Ostiense, che diventerà l'hub a Roma di Ntv, come ha detto il presidente della società privata, Luca Cordero di Montezemolo. "Abbiamo avuto qualche resistenza di troppo – ha sottolineato Montezemolo – qualche problema, ma noi ci crediamo e guardiamo avanti e siamo convinti che per i cittadini si apra finalmente un periodo di scelta, di competizione e voglia di fare bene".
La presentazione di Italo è stata anche l'occasione per parlare di un'eventuale quotazione in Borsa di Ntv. Per Sciarrone "decideranno gli azionisti al momento opportuno. Al giorno d'oggi, in questa situazione economica, fare previsioni in medio-lungo periodo è quasi impossibile. Ora partiamo al meglio col servizio commerciale – ha aggiunto – per il resto si vedrà". Montezemolo è stato ancora più chiaro: "non ci abbiamo mai pensato. Per me e gli azionisti – ha sottolineato Montezemolo a margine della presentazione del treno della società Italo – questo è un investimento di lunga lunga durata, anche perché il ritorno non lo vedremo tra qualche mese". Quindi Sciarrone ha confermato che Ntv raggiungerà il pareggio operativo nel 2014.

News Correlate