venerdì, 26 Aprile 2024

Ntv puna superare i 6 mln di pax nel 2013

Nel libro ‘Da zero a Italo, così è nata la concorrenza’ il dietro le quinte di questa avvenutura

"Quest'anno supereremo i sei milioni di passeggeri". Lo ha detto l'amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, indicando gli obiettivi della società ferroviaria privata. "Sentiamo che la quota di mercato sarà a fine anno del 25% sull'alta velocità", ha aggiunto Sciarrone a margine della presentazione del libro 'Da zero a Italo', confermando che l'obiettivo di break even operativo resta per il 2014. "L'obiettivo del bilancio 2013 è quello che abbiamo sempre detto: ci sarà una perdita contenuta, che sarà quella prevista", ha detto Sciarrone, aggiungendo che il load factor (fattore di riempimento) "sta crescendo continuamente, l'anno scorso era al 50% e quest'anno finiremo al 60%".
A un anno dal debutto, il 28 aprile del 2012, Ntv ha trasportato oltre quattro milioni di viaggiatori (con più di 12 mila treni-viaggi effettuati). Per festeggiare il primo anno di vita, la società ha deciso di raccontare la sua storia nel libro 'Da zero a Italo, così è nata la concorrenza' (edizione Skira), il dietro le quinte di questa avventura partita nel 2006.   
"Questo libro racconta la storia della nascita di Italo. E' il racconto di una realtà tutta italiana. Italiana nel portafogli, perché italiani sono i soci fondatori e italiana è la grande maggioranza degli azionisti. Ed è proprio l'italianità di questa azienda, che per prima in Europa ha avviato un grande progetto di cambiamento e di sviluppo del trasporto ferroviario, la cosa di cui noi tutti di Nuovo Trasporto Viaggiatori andiamo maggiormente fieri", ha detto Sciarrone.

News Correlate