giovedì, 25 Aprile 2024

Ntv: rischi per liberalizzazioni dopo ok Cdm a direttiva Ue

Il cda di Ntv ha “preso atto con sconcerto e forte preoccupazione della grave decisione del Cdm che, approvando il decreto di recepimento della direttiva Ue Recast (che istituisce uno spazio ferroviario europeo, ndr.), ha in vari punti contravvenuto allo spirito della norma che è di favorire il più possibile la concorrenza” nel settore. Ecco perché Ntv avverte: “se tale testo dovesse essere quello definitivo, sarebbe un gravissimo passo indietro sulla strada delle liberalizzazioni”.

Con il provvedimento, spiega l’operatore ferroviario privato, “viene infatti drasticamente ridimensionato il ruolo dell’Authority dei Trasporti, riducendone i poteri sanzionatori così dal renderli inefficaci e negandole un ruolo primario nel processo di definizione del pedaggio e del sovraprezzo allo stesso”.   

Ntv si riserva di “segnalare immediatamente la questione alla Commissione Europea per denunciare il non corretto recepimento della Direttiva che crea di fatto ulteriori ostacoli alla concorrenza e chiederà di essere sentita nelle opportune sedi per denunciare l’effettiva situazione italiana. Un quadro normativo non stabile – ribadisce Ntv – disincentiva fortemente chi vuole investire in Italia perché non si liberalizza eliminando le garanzie alla concorrenza”. 

News Correlate