giovedì, 25 Aprile 2024

Porti turistici come strutture turistiche: iva al 10% diventa norma

L’iva turistica al 10% per gli ormeggi a breve diventa norma. La Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento che conferma il riconoscimento di struttura turistico-ricettiva per gli approdi nautici, rendendo permanente il provvedimento, finora adottato in via temporanea con scadenza il 31 dicembre prossimo.

Soddisfazione è stata espressa da Assomarinas per il lavoro di squadra svolto con Ucina. “Il consolidamento della normativa che agevola il turismo nautico lungo le nostre coste equiparando i porti turistici alle aziende turistico-ricettive, elaborata da Assomarinas ed Ucina, si sposa perfettamente con le raccomandazioni della Commissione europea agli Stati membri per lo sviluppo di una politica di rafforzamento del turismo costiero per la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove opportunità  di investimento”, si legge in una nota.

Per il presidente di Ucina Carla Demaria, “il turismo nautico è centrale per lo sviluppo del nostro settore ma ha anche una forte valenza economica per le economie locali che godono di una grande ricaduta sull’indotto. Questa norma ne è un riconoscimento diretto che speriamo sia declinato anche dalle amministrazioni locali con strategie adeguate”.

 

News Correlate