venerdì, 19 Aprile 2024

Posti per sole donne sui treni tra Nordest e Monaco

Spazio sicuro per ‘damen’ a bordo dei convogli di Deutsche Bahn e Obb

Posti esclusivi e riservati solo alle donne a bordo dei treni che collegano il Nordest d'Italia con Monaco. E' l'iniziativa lanciata dalle ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) e austriache (Obb): 12 posti sicuri, sulla carrozza accanto al vagone ristorante, a disposizione delle mamme con bimbi piccoli, che possono così allattare con maggiore privacy, oppure delle signore che viaggiavano sole, le quali magari non hanno trovato posto nelle altre carrozze.   
Una soluzione che non guarda esclusivamente alla sicurezza: possono esserci passeggere anziane, studentesse che cercano tranquillità per ripassare la lezione sui libri, donne di religioni come la musulmana che sono più a proprio agio se al loro fianco hanno persone del loro stesso sesso.
Il servizio è disponibile sulle cinque coppie di convogli austro-tedeschi che quotidianamente collegano Monaco con Verona, e viceversa, oltre a Bologna e Venezia con il capoluogo della Baviera, sempre sulla linea del Brennero che transita per Verona.
I posti riservati sono prenotabili on line senza sovrapprezzo ma spesso è il capotreno che indica alla clientela femminile gli scompartimenti con l'apposita targhetta blu e una 'damen' stilizzata. Un 'optional' che pare essere molto gradito da chi utilizza i convogli rossi della 'Obb'. L'iniziativa è stata avviata in passato proprio su suggerimento dell'utenza femminile. In Italia finora esistevano solo le cuccette riservate alle donne sui convogli Trenitalia.

News Correlate