venerdì, 19 Aprile 2024

Proteste dopo treno deragliato: fondi solo per AV. Delrio: no, investimenti +340%

“Il sistema ferroviario italiano è certamente uno dei più sicuri al mondo, vogliamo la verità, è inaccettabile morire mentre si va al lavoro”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio dopo la tragedia ferroviaria che si è consumata ieri mattina sui binari della Milano-Treviglio-Brescia all’altezza del deposito di Smistamento di Pioltello-Limito (Milano), costata la vita a 3 donne.

Quanto alle polemiche sulla sicurezza, Delrio commenta: “è il momento del rispetto e del cordoglio, della vicinanza alle famiglie. Ma in tema di sicurezza gli investimenti sono aumentati del 340% negli ultimi tre anni”. La sicurezza “è la nostra priorità, in particolar modo nelle reti dei pendolari”. A detta del ministro, la linea coinvolta “è una fra le più frequentate e quindi più monitorate. Per questo, a maggior ragione, bisogna capire perché è accaduto”.

Intanto, da Legambiente, associazioni dei pendolari e Codacons (che ha annunciato l’intenzione di “denunciare le istituzioni per omissione e concorso nei reati che saranno accertati dalla magistratura”), giunge, tra le altre, una accusa: “i soldi sono stati investiti solo nell’alta velocità”. Per Legambiente, “la linea Cremona-Milano è segnalata come una delle peggiori in Lombardia, conta oltre 10 mila pendolari giornalieri, su treni lenti e sovraffollati dall’età media di 17 anni”. “I convogli in servizio su alcune tratte – aggiungono i pendolari – versano in condizioni inaccettabili, sono troppo spesso soggetti a guasti e sono per lo più obsoleti”.

In Lombardia, secondo Rfi, vengono spesi ogni anno “270 milioni sulla manutenzione delle infrastrutture, di cui 130 milioni solo sui binari”. Inoltre, sul tratto incriminato era transitato lo scorso 11 gennaio il “treno diagnostico”, che avrebbe compiuto un’ulteriore ricognizione nei prossimi giorni, essendo il controllo ciclico ogni 15 giorni. Una volta al mese i binari vengono verificati da tecnici che li percorrono a piedi.

News Correlate