giovedì, 25 Aprile 2024

Riparte il Treno Verde 2016 targato Fs-Legambiente

Riparte il Treno Verde 2016, lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con la partecipazione del ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, per un altro viaggio per la Penisola, dal 26 febbraio al 9 aprile. Nelle 11 tappe, da Novara a Cosenza, il Treno Verde 2016 racconterà e darà spazio alle esperienze virtuose anti-smog messe in atto intanto da quei comuni che hanno avuto il coraggio di scommettere sulla rigenerazione urbana, sull’efficienza energetica, sul verde urbano e sulla mobilità sostenibile.

“La giornata inaugurale del Treno Verde 2016 – afferma Gioia Ghezzi, presidente di Fs – è un’importante occasione per riflettere e porre le basi per la costruzione di un nuovo modello di sostenibilità ambientale. L’obiettivo che perseguiamo con impegno e dedizione è avere un Paese con un sistema di trasporti riequilibrato in favore del ferro, sfruttando anche l’intermodalità con la gomma, nell’ambito di un nuovo progetto di mobilità urbana in cui Fs Italiane si candida ad avere un ruolo primario”.   

“Anche quest’anno supportiamo la campagna del Treno Verde – ha spiegato Renato Mazzoncini, ad Fs – e nel frattempo continuiamo l’opera di rinnovo dei convogli, con 365 nuovi treni consegnati dal 2009 ad oggi e una maxigara da 4,5 miliardi per l’acquisto di 500 nuovi treni per i pendolari”.

News Correlate