Rischia di essere una giornata difficile quella di venerdì 20 marzo per il trasporto aereo sui cieli italiani per una serie di scioperi che, se verranno confermati, interesseranno più settori operativi. E’ infatti previsto uno sciopero nazionale di otto ore, dalle ore 10 alle 18, indetto dalla sigla sindacale autonoma Unica, per il personale di Enav spa, società per il controllo del traffico aereo. La stessa organizzazione sindacale ha indetto scioperi locali di 4 ore, dalle 13 alle 17, per gli addetti in servizio presso il Centro di Controllo Regionale di Roma e il Centro aeroportuale di Ancona-Falconara.
Secondo una prima ricognizione all’aeroporto di Fiumicino tra le compagnie aeree, Lufthansa prevede di cancellare venerdì quattro voli, Swiss due e Austrian uno; altre compagnie valuteranno eventuali modifiche alla programmazione nelle prossime ore o domani, mentre Alitalia, se lo sciopero Enav verrà confermato, sta valutando le variazioni da apportare al proprio operativo di voli.
Saranno garantite, nel rispetto della normativa vigente, le prestazioni indispensabili. Inoltre, è in programma, dalle 10 alle 18, un’astensione dal lavoro del personale navigante (piloti ed assistenti di volo) del gruppo Alitalia proclamato da Uilt e Uil/Anpav, e nella stessa fascia oraria uno sciopero dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale ed indotto, indetto dalla Cub Trasporti.