Skyscanner.it ha chiesto ai propri utenti di giudicare gli aeroporti in base alla propria esperienza assegnando un voto su una scala da 1 a 10 (dal più scortese al più amichevole). A dominare la top five dei più scortesi è Roma. Gli utenti, infatti, hanno giudicato gli scali di Fiumicino e di Ciampino come i meno amichevoli rispetto alla propria esperienza personale. Al 3° posto, tra gli aeroporti più scortesi, si piazza Malpensa, seguito dal ‘Falcone e Borsellino’ di Palermo e dall’aeroporto di Firenze.
Il titolo di aeroporto più amichevole va invece all’aeroporto di Venezia, seguito da quello di Bologna, che conquista la simpatia dei viaggiatori guadagnando la medaglia d’argento. Il bronzo va invece al piccolo aeroporto di Torino che è seguito dallo scalo pugliese di Brindisi. A chiudere la top 5 un altro aeroporto veneto, quello di Treviso.
Per quanto riguarda l’Europa, l’aeroporto con la peggior fama è quello di Parigi. Al secondo posto si trova Mosca. Ai confini dell’Europa c’è l’aeroporto di Istanbul, che si piazza al terzo posto e scavalca l’aeroporto londinese di Heathrow. Ultima tra gli ‘ultimi’ Madrid, l’aeroporto spagnolo è al quinto posto.
Tra gli aeroporti europei ‘per bene’ ci sono Copenaghen, Amsterdam e Stoccolma. La Spagna compensa la maglia nera della capitale con lo scalo di Barcellona e, infine, anche i tedeschi si fanno spazio tra gli aeroporti meglio votati con Francoforte.
“Gli aeroporti più grandi sono soggetti a flussi turistici più importanti e quindi è comprensibile che siano percepiti come più scortesi – commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia – ma il fatto che in molti abbiano assegnato giudizi molto bassi agli scali principali è comunque un segnale da non trascurare. Venezia è il quinto aeroporto italiano per traffico di passeggeri, eppure ha conquistato la simpatia di chi ha partecipato al nostro sondaggio”.
Tags:skyscanner.it