Che cosa è cambiato nell'ultimo anno nella ricerca di voli online in Europa, Medioriente e Africa? Lo rivela Skyscanner.it, sito di comparazione di voli economici, che ha messo a confronto le preferenze di voli dall'Italia del primo trimestre 2010 e 2011. Ebbene, l'area che ha subito i maggiori cambiamenti è quella africana: l'Egitto ha perso 12 posizioni e la Tunisia 13. La Siria scende a meno 10, l'Algeria a meno 9, mentre è minore il calo nella ricerca di voli per la Giordania e per il Libano, che perdono 6 posti.
Interessante notare la ‘new entry' alla posizione 100 dell'Iran, probabilmente dovuta alla concessione o il ripristino di alcune rotte verso il paese. Altro risultato che emerge dalla classifica è la scalata degli Emirati Arabi Uniti, che in 39° posizione migliorano di 11 posti rispetto al 2010.
Riguardo all'area europea i voli per la Grecia, nonostante la precaria situazione economica degli ultimi mesi, non hanno subito variazioni, la vicina Cipro è peggiorata di sei posizioni, arrestandosi al 47° posto. Ma il risultato peggiore in assoluto lo ha registrato la Slovacchia, che nella ricerca di voli tra il 2010 ed il 2011 ha perso ben 20 posizioni, finendo al 64° posto.
E mentre Italia, Spagna e Regno Unito rimangono sul podio, crescono i paesi dell'Est con Ucraina, Estonia e Russia a più 8, 7 e 4 posizioni. Buona anche la prestazione dell'Ungheria che ha guadagnato sei posti, piazzandosi sotto l'Australia, che invece di posti ne ha persi cinque, forse la conseguenza dei pesanti eventi naturali avvenuti nell'ultimo anno.
Pesante anche la discesa dell'Irlanda che ha perso 6 posti in classifica passando dall'11° al 17° posto. Stesso sbalzo in negativo anche per l'Islanda che si piazza in 48° posizione.
Al di fuori dell'area Emea, Cuba ha registrato il miglior risultato del 2011, risalendo ben 16 posizioni. Bene anche Seychelles e Thailandia che hanno guadagnato 6 posizioni, Sri Lanka 9 e le Bahamas 5 posti.
Tags:skyscanner