giovedì, 28 Marzo 2024

Svezia punta sul treno per andare in Germania: tratta notturna tutto l’anno

Dall’1 settembre un treno notturno collega Stoccolma ad Amburgo tutti i giorni dell’anno grazie ad una sovvenzione dello Stato svedese. “La sovvenzione copre il periodo in cui non ci sono treni notturni tra Svezia e Germania, circa 240 giorni l’anno. Nel resto dell’anno continueremo ad effettuare il servizio, ma puramente su base commerciale”, ha spiegato Dan Olofsson, responsabile di SJ, compagnia ferroviaria di proprietà statale svedese.
E’ stato l’attuale governo di centrosinistra a volere collegamenti regolari tra la Svezia e l’Europa continentale per incoraggiare i viaggiatori a prediligere il treno piuttosto che l’aereo, molto più inquinante: oltre alla rotta Stoccolma-Amburgo, ce n’è un’altra che collega Malmö e Bruxelles.
Il treno parte da Stoccolma centrale alle 17.34 e si ferma in diverse città nel sud della Svezia, tra cui Malmö. Poi prosegue lungo il ponte di Öresund, si ferma all’aeroporto di Copenaghen, viaggia per Odense ed infine arriva ad Amburgo alle 6 e mezza di mattina del giorno seguente. Il collegamento diretto per la città nel nord della Germania permetterà poi ai passeggeri scandinavi di proseguire il loro viaggio in treno veloce verso altre destinazioni europee.  Il movimento ambientalista degli ultimi anni ispirato dall’attivista svedese Greta Thunberg ha portato ad una rinascita del treno notturno in Europa, con molti giovani che lo preferiscono rispetto all’aereo per ridurre l’impatto ambientale. Era dal 1994 che non c’erano più treni notturni tutto l’anno tra la Scandinavia e l’Europa: il collegamento quotidiano all’epoca era garantito sia da Stoccolma che da Goteborg e Oslo.

News Correlate