venerdì, 26 Aprile 2024

Treni inglesi i peggiori d’Europa: sono cari e lenti

Lo rivela studio Just Economics. E ora governo annuncia piano che porterà risparmi agli utenti

Sono le ferrovie britanniche le peggiori in Europa specie nel rapporto qualità-prezzo mentre si salvano solo per la frequenza rispetto ai servizi offerti in Francia, Germania, Spagna e Italia. Lo rivela uno studio realizzato da Just Economics e commissionato dalle sigle sindacali del settore. "La nostra ricerca – ha commentato Eilis Lawlor, autrice dello studio – puntella con i dati quello che chi è stato in Spagna o Francia sa già da un pezzo: le ferrovie britanniche danno poco in cambio rispetto a quello che costano". I numeri raccolti da Just Economics mostrano infatti che i treni nel Regno Unito non solo sono i più cari d'Europa ma sono anche più lenti e meno confortevoli dei loro 'colleghi' continentali.      
Un portavoce dell'Association of Train Operating Companies ha però rigettato le accuse. "Decenni di decadenza delle ferrovie sono stati interrotti dopo le privatizzazioni".
Il governo ha però spezzato una lancia in favore del rapporto. "I sindacati hanno ragione quando evidenziano i costi delle ferrovie", ha detto un portavoce del ministero dei Trasporti. "Presto annunceremo un piano che porterà maggiori benefici e risparmi agli utenti".

 

News Correlate