sabato, 27 Aprile 2024

75 mln per siti Unesco e città creative: ok a 58 progetti

Nell’ambito del Fondo da 75 milioni di euro volto alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale sede di siti riconosciuti patrimonio dell’umanità Unesco e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative Unesco, il ministero del Turismo ha, finora, approvato 58 progetti definitivi che coinvolgono oltre 250 Comuni in 16 Regioni, per un impegno complessivo di oltre 70 milioni di euro. Inoltre, due ulteriori progetti sono in via di approvazione e uno in fase di presentazione.

Lo stanziamento, annuncia il Mitur in una nota, è finalizzato al finanziamento dei progetti da parte dei Comuni proponenti, da concludersi entro il 30 novembre 2025, che abbiano ad oggetto interventi quali la realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, nonché di itinerari turistici. Sono inoltre previsti progetti per attività di marketing ed eventi; opere di carattere edilizio, strutturale o impiantistico o, ancora, allestimenti su siti culturali, paesaggistici e naturalistici funzionali ad accrescere la fruizione e l’attrattività turistica.

Saranno realizzati in totale oltre 470 interventi. A titolo di esempio, a Genova è stato approvato il progetto “Dimore dell’Ospitalità Genovese Europea” per rafforzare il capoluogo ligure come meta turistica in chiave culturale, storica e artistica; a Capaccio Paestum, il progetto “Cilento Vallo di Diano Experience” per la differenziazione del prodotto turistico; a Siena, il progetto “Siena Tourism Hub” orientato all’accrescimento della permanenza media e all’implementazione dei servizi di smart destination; a Milano, il progetto “LET-MI: Letteratura Esperienza Turistica a Milano” per la creazione di un percorso articolato di ambito digitale.

“Il Fondo è un importante strumento per potenziare uno dei fiori all’occhiello dell’ecosistema turistico italiano” ha commentato la ministra del Turismo Daniela Santanchè.

News Correlate