venerdì, 19 Aprile 2024

‘A Ruota Libera’, progetto di turismo a misura di disabili

È stato realizzato dalla Fondazione Cesare Serono

La Fondazione Cesare Serono presenta il progetto ‘A Ruota Libera’ per un turismo a misura di disabili. Le città italiane, infatti, non possono esser considerate a misura di disabile. Scale, marciapiedi sconnessi, mezzi pubblici non sempre dotati delle strutture idonee, stazioni senza ascensori o ascensori che non sempre funzionano, sono solo alcuni esempi di ciò che rende gli spostamenti di un disabile simili a un percorso a ostacoli.
La Commissione Europea nel 2010 ha istituito ‘Access City Award’, riconoscimento che premia la città ritenuta la più accessibile sul territorio della Comunità.
“Partendo da queste considerazioni è nato il progetto ‘A Ruota Libera’ – afferma Gianfranco Conti, dg Fondazione Cesare Serono – La Fondazione Cesare Serono da anni si occupa di disabili, dei loro diritti e della loro qualità di vita.  Le barriere architettoniche sono uno dei peggiori nemici per coloro che si muovono con difficoltà. Inoltre, sono un ostacolo che si frappone tra un disabile e le infinite bellezze delle nostre città d’arte. Abbiamo pensato di combinare mobilità, turismo ed arte”.

Il progetto mira a 3 obiettivi: fare cultura, ovvero fare in modo che le istituzioni si occupino sempre più del problema;  importare il know how da quei paesi che rispetto all’Italia sono almeno un passo avanti; messe a punto delle guide che suggeriranno per le città d’arte italiane degli itinerari a misura di disabile.
Le guide con i percorsi a dimensione di disabile sono il primo tassello del progetto ‘A Ruota Libera’. Sono stati identificati 2 itinerari che percorsi a piedi non presentano ostacoli per i disabili. Complessivamente congiungono 22 tra i maggiori punti d’interesse storico, artistico e culturale di Firenze. Gli itinerari comprendono anche suggerimenti su dove mangiare, bere o riguardanti servizi utili per chi viaggia come toilette, bancomat e farmacie. Sempre, ovviamente dal punto di vista del disabile.
Il progetto è sostenuto da Village 4 All. “Affianchiamo il progetto A Ruota Libera della Fondazione Cesare Serono perché perfettamente in linea con il nostro motto ‘A ciascuno la sua  vacanza’” dice Roberto Vitali, presidente di Village 4 All.
Per quanto riguarda le guide italiane, seguiranno nel corso dell’anno Lecce e Verona. In previsione dell’Expo 2015 Milano sarà d’obbligo e via via tutte le più importanti città d’arte italiane. 

News Correlate