La storica stazione ferroviaria di Gerusalemme, situata nella cosiddetta ‘German Colony’, è stata riqualificata con lavori di restauro e sarà aperta al pubblico nel mese di aprile. Il complesso denominato ‘first Stop’ comprenderà in un’area di 7.000 mq dove sarà possibile scoprire ristornati, bar, un mercato ortofrutticolo, gallerie e spazi per concerti.
Grande cura è stata posta nella conservazione della struttura originale, per trasmettere la medesima atmosfera di un viaggio in treno, conservare elementi soprattutto in legno di squisita fattura, rinnovare finestre con vetri colorati e pietra scolpite. I piccoli pub ed i caffè presenteranno strutture che vorranno ricordare le carrozze ferroviarie del tempo.
Tra le attrazioni sette ristoranti, di cui due sotto la supervisione dello chef israeliano Moshe Segev, 4 gelaterie e caffè, una galleria d'arte, un mercato con freschissimi e splendidi prodotti agricoli ed uno spazio per concerti che può ospitare 2 mila persone.
Israele sta anche investendo sull’alta velocità nella costruzione di un treno veloce da Tel Aviv a Gerusalemme che dovrebbe essere completato entro tre anni.