mercoledì, 24 Aprile 2024

Al via la consultazione pubblica per il Piano Strategico Nazionale

Gli Stati Generali del Turismo, che si sono svolti a Pietrarsa nei giorni scorsi, hanno dato il via alla consultazione pubblica per il Piano strategico nazionale per il turismo. Durante i lavori, suddivisi in più di venti tavoli di discussione a cui hanno partecipato 26 relatori e 400 partecipanti che si sono alternati per cinque diverse sessioni nel corso dei tre giorni, il Governo ha reso noti gli ultimi dati sul turismo che vedono una tendenza positiva grazia alla crescita nel 2015 degli arrivi internazionali (+3,2%) e della spesa turistica (+4,7%).

I temi su cui si sono confrontati i partecipanti sono stati: Italia, brand globale/il Marketing della destinazione; Valorizzazione dei beni culturali; Liberare l’energia/fare impresa nel turismo e Restare connessi/innovazione.

Il lavoro dei tavoli contribuirà in parte a definire una posizione condivisa sulla visione e gli strumenti della promozione del turismo in Italia che si concluderà a luglio con l’approvazione del Piano Strategico Nazionale.

La formulazione del Piano prevede anche l’adozione di un metodo aperto e partecipativo a livello nazionale. Tutti gli operatori del turismo italiano potranno dare le loro indicazioni, idee, suggerimenti per migliorare la competitività turistica dell’Italia partecipando alla consultazione pubblica sul sito www.pst.beniculturali.it.

Soddisfatto il ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini: “per la prima volta il governo ha dato il via a una grande campagna di consultazione pubblica, aperta a tutti, per definire il piano strategico del turismo sul quale l’Italia punterà nei prossimi anni”.

In concomitanza con gli Stati Generali del Turismo sempre a Pietrarsa si è svolta TO.MA.TO (Top Marathon Tourism), un hackathon di 24 ore nel corso del quale i partecipanti, oltre 90 giovani, organizzati in squadre di 10, hanno elaborato idee e progetti innovativi di turismo sostenibili. I vincitori sono stati Tribe Trip (presentato dal gruppo Pienza) che ha puntato sui viaggi per famiglie, Take To (presentato dal gruppo Tivoli) focalizzato sul collegamento tra il profilo dell’utente e la destinazione turistica, e acon TourisMoving (presentato dal gruppo Venaria) che punta sul territorio per un’esperienza alternativa.

News Correlate