venerdì, 29 Marzo 2024

Albergabici, al via la campagna di affiliazione per il 2022

Creato da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nel 2003, il sito Albergabici.it si propone di rispondere alle esigenze dei cicloturisti, a partire dai servizi indispensabili per chi viaggia in bicicletta.
Albergabici.it, che conta oltre 600 realtà, è diventato negli anni il portale di riferimento per le strutture ricettive bike-friendly (hotel, agriturismi, bed & breakfast, campeggi, ecc.). In queste settimane ha preso il via la nuova campagna di affiliazione alla rete Albergabici.it per il 2022: un’occasione per le strutture ricettive di aprire le porte ai ciclo-viaggiatori. L’iscrizione garantisce la presenza della struttura sul sito da subito e fino al 31 ottobre 2022.

Per poter diventare un Albergabici è necessario possedere almeno i requisiti di base ovvero:
·    offrire al cliente la possibilità di pernottare una sola notte (le strutture possono eventualmente derogare solo nel mese agosto);
·    avere un luogo chiuso e sicuro per il ricovero delle biciclette e mettere a disposizione gli attrezzi per la manutenzione di base (brugole, pompa, detergenti per la pulizia);
·    fornire una colazione sostanziosa con alimenti energetici, adatti a deve effettuare sport e attività fisica.

Tra gli altri servizi che la struttura ricettiva può mettere a disposizione, particolarmente caldeggiati sono la fornitura di materiale, mappe e informazioni sui percorsi cicloturistici della zona; uno spazio per lavare e asciugare gli abiti; indicazioni sulla ciclofficina più vicina; servizio di trasporto dei bagagli alla tappa successiva del viaggio; noleggio biciclette; proposte di escursioni naturalistiche e/o culturali in bicicletta accompagnate da guide cicloturistiche.

Il costo BASE di adesione alla rete Albergabici.it, con validità da oggi fino a ottobre 2022, è di 49 euro e include l’inserimento della struttura ricettiva sul portale con foto e descrizione; possibilità di caricare tracce gpx degli itinerari ciclabili nella zona; promozione attraverso le attività on e offline di Albergabici in Italia e all’estero anche con newsletter mirate, partecipazione a fiere, ufficio stampa; presenza della rete su Bicitalia.org, il portale della rete ciclabile italiana; banner Albergabici a disposizione per il proprio sito; assistenza del team Albergabici.

La formula di affiliazione PLUS, invece, ha un costo di 99 euro e comprende, oltre ai servizi BASE, anche la presenza (riservata a chi aderisce entro ottobre 2021) nell’opuscolo cartaceo ‘Scopri l’Italia in Bicicletta – Albergabici 2022’, distribuito in 25.000 copie. Si tratta di una utilissima guida per il cicloturista perché oltre all’elenco degli Albergabici include suggerimenti sui percorsi ciclabili e sulle esperienze di cicloturismo possibili nelle diverse Regioni. Tra gli altri vantaggi della formula PLUS: la targa Albergabici da esporre all’esterno della struttura; visibilità nella homepage del sito Albergabici.it (a rotazione con altre strutture ricettive); maggiore visibilità nelle ricerche effettuate sul portale; abbonamento alla rivista BC; priorità nella scelta della struttura come location per eventi e viaggi organizzati da FIAB.

www.albergabici.it

News Correlate