sabato, 27 Aprile 2024

Arsenale Spa firma accordo per il primo treno di lusso in Egitto

La società italiana Arsenale S.p.A., che opera nel settore dell’ospitalità di lusso, ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con Egypt National Railway (ENR), la società di sviluppo e ente di governo dell’Autorità ferroviaria nazionale egiziana, per la realizzazione del primo treno di lusso Made in Italy in Egitto.

Si tratta del quarto progetto internazionale per le crociere di lusso su rotaia di Arsenale, dopo gli annunci in Arabia Saudita, negli Emirati Arabi Uniti e in Uzbekistan. Con questo accordo dunque prosegue il percorso di espansione internazionale del modello di luxury train cruise di Arsenale nato dalla cooperazione di successo tra il settore pubblico e quello privato avviata in Italia con Trenitalia e Fondazione Ferrovie dello Stato.

Il treno sarà composto da 15 carrozze di lusso con 40 cabine divise in tre diverse categorie: deluxe, suite e honor suite per una capacità totale di 80 passeggeri locali e internazionali ai quali riservare un’esperienza unica e dedicata sia a bordo sia fuori dal treno.

Paolo Barletta, Ceo di Arsenale S.p.A. ha dichiarato: “Siamo entusiasti di avviare questa strategica partnership con ENR per portare il nostro modello di crociera di lusso su rotaia anche in Egitto. La crociera su rotaia è il futuro del turismo e l’impegno di Arsenale è far sì che arrivi in tutti i paesi più belli del mondo, introducendo un nuovo modo di viaggiare affascinante e, al contempo, sostenibile. L’Egitto è un Paese ricco di storia, di bellezza, di cultura e di fascino e possiede in pieno le condizioni perfette per accogliere i turisti che ricercano nel viaggio un’esperienza unica e indimenticabile”.

La firma del progetto, avvenuta in concomitanza con il viaggio del presidente del consiglio Giorgia Meloni, si ispira alla cornice di collaborazione dell’Italia con l’Africa, definita nel Piano Mattei, che comprende tra gli altri settori, un’attività di cooperazione allo sviluppo di opere infrastrutturali e del turismo.

“Enrico Mattei ha sempre sostenuto l’importanza e la centralità del turismo come motore di sviluppo e crescita delle Nazioni. È naturale, quindi, che il piano che porta il suo nome preveda degli importanti accordi su un comparto che, oltre a essere un traino per l’economia italiana, rappresenta la principale fonte di entrate – ed è pertanto essenziale – per l’Egitto – ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanché -. Dal progetto del primo treno turistico di lusso creato da Arsenale spa per la tratta Cairo-Assuan (un progetto che nasce dall’Italia, valorizza il made in italy e si sta esportando in tutto il mondo) alla collaborazione sui pacchetti turistici, passando per i programmi di formazione professionale e istruzione e l’obiettivo di aprire, grazie alla Scuola Italiana di Ospitalità e Federturismo Confindustria, una scuola di formazione alberghiera e turistica a Hurgada, tutti gli impegni siglati sono volti a consolidare ulteriormente la collaborazione bilaterale italo-egiziana, da un lato contribuendo allo sviluppo sostenibile dei settori turistico e infrastrutturale del Paese, e dall’altro incentivando l’esportazione del ‘Made in Italy’ e dei servizi”.

News Correlate